Criptovalute, Deutsche Börse acquista la maggioranza di Crypto Finance

Deutsche Börse ha acquisito la quota di maggioranza in Crypto Finance, azienda svizzera che offre prodotti crypto tra cui fondi di investimento soggetta alla regolamentazione della FINMA, come riportato da Cryptonomist.ch.

L’accordo tra Deutsche Börse e Crypto Finance

L’accordo tra Deutsche Börse e Crypto Finance è stato fatto a giugno ma il closing è avvenuto il 15 dicembre. In una nota ufficiale, si legge che scopo dell’acquisizione è costruire un’ecosistema europeo regolamentato per l’investimento, il trading e il post trading di criptovalute.

Deutsche Börse potrà fornire ora ai suoi clienti l’accesso diretto a prodotti di investimento in criptovalute, mentre Crypto Finance avrà a disposizione la rete di clienti e l’infrastruttura d Deutsche Börse per crescere ed espandersi ancora, ampliando il proprio team e la propria copertura che dovrà essere focalizzata in Germania, Europa, Singapore e Asia.

Cambio nel team di Crypto Finance

Dopo l’acquisizione della quota di maggioranza, Il presidente ad interim del Consiglio di Amministrazione e co-fondatore di Crypto Finance AG, Tobias Reichmuth, si è dimesso e al suo posto è subentrato Eric Leupold, Head of Cash Market di Deutsche Börse.

Resta al suo posto l’altro cofondatore, Jan Brzezek, così come non sono previsti cambi di management. Crypto Finance continuerà ad operare come un brand indipendente, focalizzandosi su clienti quali banche, asset manager, fintech, e intermediari finanziari.

Crypto e investitori istituzionali

L’acquisizione di Crypto Finance da parte di Deutsche Börse dimostra come gli investitori istituzionali siano sempre più attratti dal mercato delle criptovalute. È anche un tentativo della finanza tradizionale di inserirsi in questo mercato, evitando di lasciare campo libero solo agli exchange di criptovalute.

Del resto, complice anche un anno stellare, l’intero mercato delle criptovalute attualmente vale 2.200 miliardi di dollari, e Bitcoin, da solo, vale quasi 1.000 miliardi. 

Per la finanza tradizionale è evidentemente arrivato il momento di smetterla di temere le crypto, iniziando a conviverci prendendo atto del loro utilizzo.

Questa è probabilmente l’intenzione di Deutsche Börse che ha scelto di prendere la quota di maggioranza di una società dedita ad offrire strumenti finanziari molto simili a quelli tradizionali, ma in criptovalute, agli investitori istituzionali. È probabile che questa scelta possa aprire la strada ad altre simili in un futuro prossimo, in cui le criptovalute saranno consacrate definitivamente a strumento di investimento per tutti.   

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!