Mercati, small cap italiane: Aton Green Storage sotto la lente

Aton Green Storage, sbarcata all’Euronext Growth Milan lo scorso 17 giugno, chiude il primo semestre 2021 in sensibile recupero, con ricavi balzati a 7,9 milioni (+70%) e un Ebitda salito a 1,6 milioni, dai 0,2 milioni di un anno prima, mentre torna positiva la bottom line a 0,7 milioni, dopo il deficit di fine giugno 2020. Ottime anche le prospettive dei vertici per i mesi e gli anni a venire in quanto Aton “pioniere del settore dell’energia vuole essere un protagonista assoluto nella transizione Green del nostro Paese, ancora in fase di decollo”. Positive anche le aspettative di Alantra che rivede al rialzo le stime dell’anno in corso e conferma il giudizio Buy sul titolo. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondametale su Aton elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Evoluzione prevedibile della gestione
        7. Outlook
        8. Borsa

Modello di business

ATON Green Storage è una PMI innovativa, nata nel 2014 in provincia di Modena, che opera nel mercato dell’ingegnerizzazione e produzione di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici (Battery Energy Storage System o BESS). La società è organizzata in due linee di business storiche:

  • Storage: produzione e commercializzazione di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici per utenze domestiche (abitazioni di piccole e medie dimensioni) e medie utenze (abitazioni fino a 6 kW, condomini o PMI da oltre 6 kW fino a 300 kW); la linea, che si rivolge a multiutility e società di installazione, rappresenta la principale attività della società e comprende anche sistemi di ricarica per auto elettriche;
  • Industriale: produzione e commercializzazione di schede elettroniche per gli impianti di climatizzazione dei treni e sistemi di telecontrollo delle batterie per carrelli elevatori.

A queste si aggiunge una terza linea di business, Impianti di efficientamento energetico, costituita nel 2021 – a seguito dell’introduzione del Superbonus 110% – con l’obiettivo di offrire ai privati, in qualità di general contractor, un servizio di consulenza per la realizzazione degli impianti e fornendo soluzioni chiavi in mano che comprendano i sistemi di storage ATON.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Aton Green Storage di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!