Mercati: le opportunità del Metaverso

“L’Internet tradizionale si sta lanciando verso la stratosfera digitale. Un giorno potrebbe esistere un mondo alternativo dove le persone vivono vite virtuali simili a quelle fisiche, e si chiama “metaverso”. La creazione di questo mondo virtuale potrebbe offrire grandi opportunità per chi ne guiderà lo sviluppo”. A farlo notare sono gli esperti di Alger, società partner di La Française AM, che di seguito dettagliano la view.

Citazioni di “Metaverse” da parte delle aziende – Fonte: FactSet e Alger. Le aziende sono quelle presenti nell’indice Russell 3000

Le società quotate hanno da poco iniziato a discutere del metaverso: le menzioni del metaverso nei bandi pubblici e nei comunicati stampa di novembre superano la somma delle menzioni dell’intero anno precedente. Non se ne parla solo nelle aziende del settore tech (che vede un 48% di citazioni), ma anche in quelle nei settori dei servizi ai consumatori (17%), delle telecomunicazioni (7%), dei consumi ciclici (5%) e dei servizi per le imprese (5%). Le società che ne discutono sono varie, dalle produttrici di microchip come Nvidia e Qualcomm a società di software come Microsoft, ma anche le aziende di gaming come Roblox e di consumo come Ralph Lauren e Disney.

Il metaverso potrebbe essere un mondo digitale in 3D interoperabile (dove tutti i componenti lavorano insieme) con molti elementi già presenti nel mondo fisico, inclusa un’economia dove le persone guadagnano denaro, scambiano beni e comprano asset digitali, ma dove possono anche avere una vita sociale e prendere parte all’educazione e all’intrattenimento. Sarà possibile viaggiare verso mete virtuali dalla comodità di casa propria. Sarà possibile anche interagire con persone di tutto il mondo senza l’ostacolo del linguaggio. Un’altra applicazione del metaverso potrà essere partecipare a concerti di fianco a un’audience mondiale.

Tra le opportunità di investimento interessanti legate al metaverso vediamo società che costruiscono piattaforme su cui lo stesso metaverso viene creato, così come quelle che forniscono l’hardware e il software che lo rendono possibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!