Criptovalute, le previsioni per il Bitcoin nel 2022

Bitcoin a 100mila dollari nel 2022? Sono molti gli analisti e gli esperti che hanno previsto questa quotazione stellare per la criptovaluta nei prossimi mesi. Ma sui motivi che dovrebbero portare a queste nuove vette la spiegazione data da uno dei massimi esperti della materia, Samson Mow, CSO di Blockstream, è sicuramente uno delle più singolari, come riportato da Cryptonomist.ch.

Bitcoin a 100mila dollari nel 2022

Secondo l’esperto sino-canadese, infatti, le quotazioni del Bitcoin saliranno molto fino a raggiungere i 100mila dollari e anche oltre quando si smorzerà la pressione delle vendite partite dalla Cina, dopo il divieto imposto questa estate dalle autorità cinesi.

Sempre Mow, che viene considerato come uno dei principali consulenti del Governo di El Salvador per la realizzazione della infrastruttura per la legalizzazione del Bitcoin, ha fatto riferimento alla prossima chiusura delle attività dei principali exchange nel Paese, come Huobi e Binance, che inevitabilmente ha indotto molti investitori a vendere le proprie posizioni sul Bitcoin e le criptovalute in genere.

La pressione di vendita dalla Cina

Ad avvalorare questa tesi sarebbe arrivato anche un recentissimo report, come riportato da Coindesk, che certifica come la pressione di vendita sul Bitcoin sia arrivata per tutto il 2021 soprattutto dai mercati asiatici.

Il divieto della Cina ha determinato una fuga di capitali

Il divieto imposto dalla Cina alle criptovalute ha determinato una vera e propria fuga di capitali e operatori del settore dal Paese. Soprattutto per il mining, che in Cina aveva concentrato circa il 65% delle sue attività  globali, il divieto ad operare ha costretto moltissime fabbriche a trasferirsi all’estero in paesi, come il Canada, il Kazakistan o il Texas dove esistono condizioni ottimali dal punto di vista energetico per poter effettuare l’attività di mining di criptovalute.

Ma anche sugli stessi investitori in criptovalute il bando ha determinato una migrazione dei capitali verso altri lidi. Secondo la società di software e servizi in criptovalute Chainalysis, nell’ultimo anno oltre 50 miliardi di dollari di criptovalute sono stati trasferiti dai portafogli digitali cinesi ad altre parti del mondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!