Mercati, utility: allarme per i possibili extra profitti

Il ministro dello sviluppo economico Giorgetti parlando degli interventi proposti dalla Lega per le bollette energetiche ha confermato che il Governo sta lavorando per tassare le extra-marginalità delle società energetiche.

Queste società devono contribuire alla fiscalità generale per sostenere le categorie più svantaggiate. Secondo La Stampa la Lega non vuole penalizzare A2a e i Cinque Stelle non vorrebbero penalizzare Enel. Laura Castelli, vice ministro MEF parla di un contributo di solidarietà da parte delle società del settore.

L’ad di Enel Starace sottolinea di non aver ricevuto alcuna richiesta dal Governo e comunque Enel non avrebbe extra-profitti avendo venduto a termine l’energia già 2-3 anni fa.

Secondo Il Sole 24 Ore con il DDL concorrenza che sarà discusso settimana prossima, il Governo potrebbe intervenire anche sugli extra-profitti chiedendo un impegno agli operatori per ridurre le bollette ma garantendo un allungamento delle concessioni idroelettriche.

Infine, Repubblica ipotizza che che nella migliore delle ipotesi il pacchetto permetterà di raccogliere 1-2 mld di euro.

In questo scenario, gli analisti di Equita non si attendono una ripetizione delle Robin Hood Tax (aumento di 400 bps dell’IRES per tutte le utilities e oil companies) perché già giudicata incostituzionale, ma l`inserimento di meccanismi di pricing elettrico e di eventuali cap sui prezzi dell`energia per le tecnologie idroelettriche e renewables (a mercato o con incentivi specifici).

Ma, a detta di Equita, un eventuale allungamento delle concessioni idroelettriche sarebbe positivo per alcune utility. Le società più esposte sono Enel, A2a, Iren, Erg, Alerion.

In questo momento i titoli non scontano prezzi dell’energia di mercato (200 euro/mwh nel 2022). Il giudizio finale su un intervento del Governo dipenderà molto dai livelli di pricing sul quale gli eventuali extra profitti verranno misurati”, fanno notare da Equita.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!