Investimenti, l’outlook sulle banche di Algebris

I tassi d’interesse globali, in particolare front-end, sono aumentati drasticamente negli ultimi mesi, poiché gli alti livelli d’inflazione a livello globale si sono rivelati meno transitori di quanto le autorità monetarie avessero previsto. La Banca d’Inghilterra ha già aumentato i tassi, la Fed ha accelerato il proprio tapering del QE, e anche la BCE ha dovuto respingere le aspettative del mercato nei confronti un rialzo già alla fine del 2022.

“Inutile specificare che la maggior parte dei titoli bancari europei attualmente non ingloba alcun potenziale dalla crescita dei tassi, con stime che non apportano alcun beneficio e con i multipli dei titoli sensibili ai tassi scambiati a sconto (a differenza degli Stati Uniti, dove vengono negoziati con un premio).  Tuttavia, con l’inflazione dell’Eurozona che attualmente si trova al livello più alto da quando fu istituita la moneta unica, le possibilità che la BCE possa seguire le orme della Banca d’Inghilterra e della Fed stanno certamente aumentando, e qualsiasi aumento del tasso di base produrrebbe un enorme beneficio per il settore”. Parola del team azionario globale di Algebris, che di seguito illustra nel dettaglio l’outlook sul settore bancario previsto per quest’anno.

In alcuni casi, come in quello di Commerzbank, pochi aumenti potrebbero arrivare a raddoppiare i guadagni. Benché non si tratti del nostro caso base per il 2022, se l’inflazione dovesse rimanere elevata, e più difficile da domare di quanto previsto dalle autorità monetarie, le banche europee ne trarrebbero un enorme vantaggio, agendo come una forte copertura dall’inflazione.

Risultati del 4° trimestre – Rendimento del capitale in primo piano

Da quando il divieto di distribuire dividendi è stato finalmente revocato a settembre, il rendimento del capitale è stato un forte driver per le banche europee. Durante il periodo di un anno e mezzo del divieto, le banche europee hanno accumulato una significativa quantità di capitale, e le perdite sui prestiti hanno raggiunto una sola frazione di ciò che era stato inizialmente temuto. Da quel momento, singoli annunci di grandi pagamenti – compresi i riacquisti di azioni, avvenuti per molte banche europee per la prima volta da più di quindici anni – hanno incrementato i rendimenti prospettici ben più del 10% per diverse banche di alta qualità.

Ci aspettiamo che nuovi annunci di questo tipo si verifichino nel 1° trimestre in concomitanza con i risultati del 4° trimestre, e/o durante le giornate del mercato finanziario in cui vengono presentati nuovi piani aziendali. Inoltre, crediamo che sia improbabile che tali rendimenti elevati persistano – i profitti a due cifre sono tipicamente accompagnati da bilanci deboli, non da aziende che emergono da una recessione con livelli record di capitale in eccesso. Mentre il mercato elabora tali alti rendimenti, ci aspettiamo che questi continuino a dirigere il re-rating più vicino al 3.5%, la media a lungo termine per questo settore.

M&A – ALD (SocGen) compra LeasePlan e domina l’Europa

L’attività di M&A (Merger & Acquisitions) resta notevole, con le aziende che ad acquisizioni opportunistiche a prezzi stracciati preferiscono, ormai, accordi più strategici che favoriscano il vantaggio competitivo. La settimana scorsa Société Générale ha annunciato che la sua filiale di leasing auto ALD acquisirà LeasePlan per 5 miliardi di euro. L’accordo creerà un’attività di leasing auto dominante in Europa, attraverso la combinazione dei due top players, e, sulla base delle sinergie guidate dal management, accrescerà del 5% i guadagni di SocGen.

Crediamo che ci sia più margine di miglioramento per le sinergie e ci aspettiamo che la realizzazione graduale di questo processo fornisca ulteriori revisioni positive riguardo le stime dei guadagni. Inoltre, l’affare consuma solo 40pb del capitale di SocGen, lasciando così spazio ad un aumento delle distribuzioni di capitale, come molti dei loro pari stanno facendo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!