Asset allocation, l’outlook di Macquarie AM per il 2022

Macquarie Asset Management ha pubblicato l’Outlook 2022, condividendo le prospettive sui temi chiave destinati a plasmare il panorama degli investimenti e la performance delle principali asset class nell’anno che è iniziato.

Riflettendo sui significativi cambiamenti portati dalla pandemia COVID-19, la società esplora gli impatti che un mutato regime macroeconomico potrebbe avere sull’economia globale. L’Outlook 2022 delinea anche le aspettative di Macquarie AM per il proseguimento di una forte crescita globale quest’anno e l’opinione che l’inflazione dei paesi sviluppati raggiungerà un picco quando i disallineamenti tra domanda e offerta in corso nell’economia saranno risolti, ma rimarrà elevata durante l’anno.

“In questi tempi imprevedibili, rimaniamo ostinatamente ottimisti”, afferma Ben Way, Group Head of Macquarie Asset Management. “Crediamo che nel 2022 la crescita globale sarà di nuovo forte, anche se è probabile che ci sia una fase mite all’inizio dell’anno a causa della variante Omicron. L’inflazione dovrebbe raggiungere il picco intorno alla metà dell’anno, ma a nostro avviso è probabile che rimanga al di sopra degli obiettivi delle banche centrali per tutto l’anno, mantenendo le preoccupazioni sull’inflazione in primo piano sia per gli investitori che per i responsabili politici. Sarà anche un anno di inasprimento sincronizzato della politica monetaria e di ulteriori rapidi progressi nella transizione energetica”.

Esaminando gli effetti duraturi della pandemia, Macquarie Asset Management sostiene che l’era post-pandemia sarà caratterizzata da un rallentamento della globalizzazione, decisioni politiche più dure, una crescita salariale relativamente forte e più ampi governi.

“A nostro avviso, l’economia mondiale si trova in un unico “regime macroeconomico” dalla caduta del muro di Berlino nel 1989″, afferma Daniel McCormack, Senior Economist di Macquarie Asset Management. “Il processo di globalizzazione che questo ha scatenato, e in particolare i successivi shock positivi sull’offerta di lavoro combinati con un quadro di politica monetaria incentrato sul target dell’inflazione, ha portato a una costante pressione al ribasso sui tassi di interesse, sia a breve che a lungo termine. Questo, a sua volta, ha alimentato una rapida crescita del debito, dei valori patrimoniali e del settore finanziario”.

“Hanno anche contribuito a una serie di sfide che il mondo si trova attualmente ad affrontare, tra cui l’aumento della disuguaglianza di reddito e ricchezza, il cambiamento climatico e la debole crescita dei redditi reali per alcuni gruppi”, aggiunge McCormack. “A queste sfide si aggiunge il COVID-19, un evento di forte impatto che, a nostro avviso, gli storici del futuro potrebbero identificare come il momento in cui questo regime macroeconomico è cambiato”.

Global equity market: spingersi oltre

Dopo aver registrato una forte performance nel 2021, il mercato azionario può affrontare dei venti contrari, ma Macquarie Asset Management ritiene che quest’anno le opportunità nell’asset class rimangano interessanti. Tuttavia, secondo John Leonard, Global Head of Equities di Macquarie Asset Management, l’incertezza è dovuta alle valutazioni elevate in alcuni settori del mercato, all’inflazione in corso, alle pressioni sulla catena di approvvigionamento e al rallentamento della crescita in mercati come la Cina.

Leonard, tuttavia, rimane ottimista. “Nonostante tutte le sfide che i sistemi politici ed economici devono affrontare a livello globale, continuiamo a credere che poche, se non nessuna, asset class siano convincenti come le azioni in questo momento… pensiamo che nelle condizioni attuali, le azioni offrano una combinazione soddisfacente di trasparenza, liquidità e potenziale di crescita”.

Fixed income: Navigating a tale of two tapers

Nonostante l’enorme shock e l’incertezza causati dal COVID-19, con l’impennata dell’inflazione, i rendimenti obbligazionari globali rimangono a livelli bassi e gli spread di credito rimangono stretti. La domanda di rendimento, che ha definito l’asset class negli ultimi anni, potrebbe essere messa alla prova man mano che uno stimolo fiscale senza precedenti si trasforma in freno fiscale e il sostegno della politica monetaria viene gradualmente ridotto, secondo Brett Lewthwaite, Chief Investment Officer e Global Head of Fixed Income di Macquarie Asset Management.

“Mentre il 2022 dovrebbe vedere la ripresa continuare, è la ripresa di ciò che conta”, aggiunge Lewthwaite. “Tornare al trend di crescita pre-pandemico mantiene semplicemente il clima di investimento, soprattutto se le catene di approvvigionamento si riallineano gradualmente”.

Real Assets: I venti di coda continuano

Le aspettative di una forte crescita del PIL e dell’inflazione dovrebbero agire come venti di coda per le infrastrutture e l’immobiliare, dopo un anno in cui entrambe le asset class hanno dimostrato sia resilienza che sovraperformance. Per Daniel McCormack, Senior Economist di Macquarie Asset Management, i fondamentali dell’immobiliare rimangono sani, con settori come l’industriale, il rental housing e office property di prestigio che dovrebbero performare nel 2022. Nonostante la volatilità registrata all’inizio del 2021, i forti rendimenti e la ripresa dell’attività di deal promettono bene per il 2022 nel settore delle infrastrutture. 

“Guardando al 2022, è probabile che le condizioni macroeconomiche siano di supporto a un’ulteriore sana performance di rendimento”, dice McCormack. “Per entrambe le classi di attività, la crescita del PIL e l’inflazione sono fattori chiave dei rendimenti e con il FMI che prevede una crescita del PIL globale del 4,9% quest’anno e un’inflazione del 3,8%, è probabile che queste due variabili chiave rimangano un vento di coda per entrambe le classi di attività”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!