Mercati, Tecma Solutions: nel mirino crescita e internazionalizzazione

Tecma Solutions intende consolidare ulteriormente il proprio ruolo di partner tecnologico di riferimento nel settore immobiliare, dove ha introdotto e anticipato fin dalla sua costituzione nel 2012 elementi di innovazione. Un percorso di Business & Digital Transformation nel segmento Real Estate portato avanti con successo dal gruppo che mira a supportare attraverso la tecnologia proprietaria anche l’adozione di criteri ESG nelle operazioni immobiliari.

Centrale nelle strategie indicate dall’ad Pietro Adduci è l’ulteriore espansione internazionale in Europa e oltreoceano. In tal senso si inserisce l’operazione di rafforzamento della governance dello scorso novembre, funzionale al raggiungimento di una maggiore crescita dimensionale, potendo contare sull’ingresso nel board di professionisti stimati con un profondo background di esperienza. Sul fronte dei numeri, i risultati raggiunti nel primo semestre 2021 e le proiezioni di Alantra confermano la leadership e la crescita intrapresa, nonché le potenzialità future, considerando che “tutti i principali player immobiliari italiani stanno indirizzando i processi di trasformazione digitale insieme a noi”, spiega Adduci.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Tecma Solution degli analisti si Market Insight.

        1. L’Amministratore Delegato Pietro Adduci delinea le priorità strategiche
        2. Consolidare la leadership raggiunta puntando sull’innovativa tecnologia proprietaria
        3. Centralità dei temi ESG nelle scelte future
        4. “Crescere nelle aree strategiche estere e nelle diverse asset class”
        5. La digitalizzazione in corso apre a focus verso temi di grande attualità
        6. Risultati 1H21 confermano piani e strategie aziendali
        7. Proiezioni di crescita considerevoli per Alantra, fatturato a 34,3 mln nel 2023 (cagr 62,5%)

La società guidata da Pietro Adduci ha introdotto elementi di innovazione nel settore Real Estate, imponendosi come un partner tecnologico unico per investitori e developers. TECMA Solutions supporta infatti i propri clienti lungo tutto il processo di sviluppo e vendita, partendo dalla definizione delle strategie commerciali dei progetti, sino al loro lancio. La capacità di anticipare le tendenze del mercato e le esigenze dei consumatori, attraverso il supporto del neuromarketing, ha portato alla realizzazione di un business model in grado a tutti gli effetti di valorizzare e velocizzare i tempi di vendita delle iniziative immobiliari interessate.

Quotata sull’Euronext Growth Milan da novembre 2020, la società vanta un team di oltre 150 professionisti e circa 300 progetti sul territorio nazionale e internazionale. Ciononostante, le ambizioni del gruppo vedono un’ulteriore accelerazione del percorso di crescita nel futuro prossimo. L’Amministratore Delegato ha sottolineato in merito l’intenzione di consolidare la leadership raggiunta e di espandere la presenza Worldwide.

La crescita all’estero è stata portata avanti lungo lo scorso esercizio ed oggi TECMA Solutions è presente in ben tre continenti, quali Nord America, Europa e Asia. L’ingresso nel mercato statunitense è stato finalizzato con l’inaugurazione della nuova legal entity TECMA US di Miami, dove auspicabilmente la proposta del gruppo incontrerà un mercato pronto a coglierne le opportunità. Mire espansionistiche ribadite anche dalla partnership strategica siglata con IAM CAPITAL e dall’ingresso nel CdA di Luca Giovan Battista Malighetti, Mirko Tironi, Mirja Cartia d’Asero e Valeria Falcone. Professionisti stimati del settore che andranno ad arricchire ulteriormente le competenze tecniche dell’organo amministrativo. Rafforzamento del management proseguito recentemente con la nomina di Gabriele Riva a General Manager.

Lo sviluppo sul mercato nazionale e internazionale e l’inizio delle attività nel settore Rent e Commercial Office & Retail hanno contribuito al raggiungimento nei primi sei mesi di un Valore della Produzione pari a 5,7 milioni (+44,3%), con un Ebitda di 1,5 milioni (+1,9%) e una marginalità al 25,6%. Da segnalare anche la solida posizione finanziaria netta, positiva al 30 giugno 2021 (liquidità nette) per 4,8 milioni nonostante gli investimenti effettuati per oltre 1,2 milioni.

Entrando nel merito delle proiezioni per il futuro, secondo l’Euronext Growth Advisor, la società riporterà un importante sviluppo del fatturato e dell’Ebitda nei prossimi anni, rispettivamente attesi nel 2023 a 34,3 milioni (Cagr 62,5%) e 7,6 milioni (Cagr 56%). Prospettive e potenzialità apprezzate anche dalla Borsa dove il titolo ha riportato complessivamente un rialzo del 168% dal collocamento.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Tecma Solution di Market Insight.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!