Cryptovalute, per Fidelity il Bitcoin è “una forma di denaro superiore”

Di recente Fidelity Digital Assets (FDA) ha pubblicato un report denominato“Bitcoin First” e dedicato specificatamente alle criptovalute, come riportato da Cryptonomist.ch.

Fidelity: Bitcoin denaro superiore

Fidelity Digital Assets  è la sezione dedicata alle criptovalute del gigante finanziario Fidelity, e con questo report vuole far comprendere quanto Bitcoin sia differente rispetto agli altri asset digitali. Il report è lungo 26 pagine, ed è stato redatto dal Direttore della Ricerca di FDA, Chris Kuiper, e dal ricercatore Jack Neureuter.  I due spiegano che ci sono migliaia di asset digitali all’interno dell’ecosistema crypto, e che in teoria questi potrebbero far concorrenza a Bitcoin, che per certi versi è il più “antiquato”.

Ma rivelano anche che Bitcoin è “fondamentalmente diverso” da qualsiasi altro asset digitale, in quanto bene monetario e riserva di valore del mondo digitale.

Anzi, potrebbe non esserci nemmeno un’interazione reciproca tra Bitcoin e tutti gli altri asset digitali, tanto che il resto dell’ecosistema crypto soddisfa esigenze diverse e risolve problemi che Bitcoin semplicemente non tratta. Quindi invitano esplicitamente a valutare tutte le altcoin da una prospettiva diversa rispetto a quella utilizzata per valutare il Bitcoin.

Per Fidelity Bitcoin è unico e a tal proposito scrivono:  “Bitcoin dovrebbe essere considerato un punto di ingresso per gli allocatori tradizionali che cercano di ottenere esposizione agli asset digitali”.

Bitcoin andrebbe considerato come “bene monetario emergente”, mentre le altcoin come asset più simili ad investimenti di rischio.

Infatti concludono dicendo che sebbene molti investitori tradizionali credano che Bitcoin in futuro potrebbe essere soppiantato da alternative tecnologiche migliori, in realtà la vera svolta di Bitcoin non è quella di essere una tecnologia di pagamento superiore, ma “una forma di denaro superiore”. E, a scanso di equivoci, aggiungono esplicitamente: “Come bene monetario, bitcoin è unico”

Il Bitcoin è “unico”

Quello che il report di Fidelity Digital Assets suggerisce è che le altcoin siano fondamentalmente progetti tecnologici legati a prodotti e servizi finanziari, mentre Bitcoin sia invece fondamentalmente e primariamente denaro. Questa netta differenza la si ritrova anche nella distinzione tra il livello tecnologico di Bitcoin (ovvero il protocollo e la rete), e quello finanziario (ovvero l’asset BTC).  In altre parole l’asset finanziario BTC è unico, e completamente diverso da tutti gli altri asset digitali, perché è semplicemente una nuova forma di denaro, superiore alle precedenti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!