La sostenibilità oltre il greenwashing

Comunicare la sostenibilità. Oltre il Greenwashing” è un libro scritto da Aldo Bolognini edito da Hoepli che si rivolge a manager e imprenditori che desiderano approfondire l’argomento sostenibilità dal punto di vista del marketing e della comunicazione, utile anche per chi si avvicina per la prima volta alla materia, dalla teoria alla pratica.

“Per un’azienda sostenibilità vuol dire rispondere alle istanze di cittadini che sono sempre più attenti alla salvaguardia del Pianeta. Però, anche se tutti ne parlano, pochi hanno un’idea chiara del concetto. Ecco dunque un libro che punta a fare chiarezza sulla materia”, afferma Bolognini, giornalista finanziario da oltre trent’anni e insegnante all’Università degli Studi di Milano a Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Maggiore Ris. Sel. dell’Esercito Italiano, Bolognini è inoltre specializzato in PsyOps (Operazioni Psicologiche) e Comunicazione Strategica.

Il libro tratta i principi etici fino al modello ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e la differenza, anche dal punto di vista della comunicazione, tra SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile) e CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa). Ma parla anche di filantropia e impact investing, e soprattutto spiega cos’è e come si evita il Greenwashing, una strategia di marketing deprecabile, ma molto diffusa, usata per dimostrare un finto impegno nei confronti dell’ambiente con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei consumatori. L’opera contiene poi le testimonianze di manager della comunicazione di importanti gruppi internazionali su come affrontano e trattano l’argomento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!