Investimenti, veicoli elettrici: i tre campioni per Credit Suisse

Julie Saussier-Clement, Equity Research Analyst – Consumer di Credit Suisse, evidenzia di seguito tre case automobilistiche con giudizio Buy che dovrebbero beneficiare della crescente penetrazione nel settore dei veicoli elettrici.

BYD Company

BYD è il più grande produttore cinese integrato verticalmente di veicoli a nuova energia (NEV), con una tecnologia proprietaria che lo ha protetto dal problema della mancanza di chip che ha inciso sul settore auto. BYD lancerà otto nuovi prodotti nel 2022, in aggiunta al portafoglio esistente di 12 prodotti, compreso il modello di successo “Han”, che dovrebbe guidare una forte crescita dei volumi, oltre a una migliorata redditività. Non solo, BYD ha introdotto di recente la sua piattaforma e-platform 3.0, che rappresenta una svolta nella tecnologia dei veicoli elettrici (EV) ad alte prestazioni. In termini di batterie, il suo formato di batteria a lama al litio-ferro-fosfato (LFP) utilizza un’architettura unica che dovrebbe sperimentare anch’essa una forte domanda esterna.

Volkswagen

Volkswagen (VW) ha intrapreso una strategia dal nome New Auto, che mira essenzialmente a salvaguardare i suoi interessi a lungo termine investendo nei veicoli elettrici, in software e tecnologie autonome, e generando simultaneamente una crescita redditizia. Nel 2021, VW ha risentito più dei concorrenti di strozzature della catena di approvvigionamento. Ma con il miglioramento della situazione dei semiconduttori, dovrebbe beneficiare particolarmente del ramp-up dei volumi di veicoli elettrici dei modelli della serie ID (dato il portafoglio ordini a livelli record), oltre che di un migliore leverage operativo.

Aptiv

Aptiv è un fornitore automotive che subisce l’impatto a breve termine della minore produzione automotive causata dalle difficoltà della catena di approvvigionamento in tutto il settore. Tuttavia, offre anche una narrativa di crescita pluriennale elevata, con un’esposizione globale ai principali megatrend del settore auto (veicoli elettrici e autonomi), e una grossa opportunità di ripresa del settore in un contesto di ricostruzione storica delle scorte in futuro. Con approvazioni di prodotti e aumenti delle prenotazioni in aree di prodotti critici (es. alto voltaggio), riteniamo che sia sulla buona strada per una avviata verso una forte outperformance rispetto al tasso di crescita del settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!