Mercati, l’oro vola in scia ai venti di guerra

Le tensioni geopolitiche e il rialzo dell’inflazione spinto il prezzo spot dell’oro a superare i 1.880 dollari per oncia, massimo relativo toccato lo scorso 16 novembre. Certo, dopo l’ultimo allungo che ha consentito ai corsi di arrivare alla soglia tecnica e psicologica a quota 1.900, gli indicatori tecnici sono entrati in territorio di ipercomprato. Tuttavia, dato lo scenario di guerra e macroeconomico potrebbero favorire ulteriori allunghi, previa una fase di consolidamento di breve termine sui livelli attuali.

I prossimi obiettivi tecnici da monitorare sull’oro

Dollaro permettendo, in quest’ottica, i prossimi obiettivi del lingotto sono individuabili a quota 1.915 (top di inizio giugno del 2021) in prima battuta e poi in area 1.930/950. Attenzione però: è essenziale posizionare uno stop loss (o stop and reverse) a 1.880, al di sotto del quale si profilerebbe una correzione prima verso 1.840 e poi eventualmente in zona 1.820 dollari per oncia.

 

Gli Etc sull’oro disponibili a Piazza Affari

Al rialzo sull’oro a Piazza Affari è disponibile una serie di Etc: Wisdomtree Eur Daily Hedged Gold, Wisdomtree Physical Gold, Wisdomtree Gold Bullion Securities, Wisdomtree Gold, Lyxor Etn Gold, Wisdomtree Daily Leveraged Gold, Wisdomtree 3x Daily Long GoldSg Etc Gold +3x Daily Lever Collateral, Wisdomtree Gold 3x Leverage Daily e il Royal Mint Physical Gold Securities ETC .

Mentre al ribasso sono disponibili questi Etc: Wisdomtree 1x Daily Short Gold, Sg Etc Gold -1x Daily

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!