Venti di guerra, consulenti divisi sulla situazione Ucraina

E’ finito in parità il sondaggio lanciato sul profilo social di Bluerating, relativamente alla delicata situazione in corso tra Russia e Ucraina. La crisi infiamma i mercati, e alla nostra domanda se potrebbe o meno scoppiare la guerra, i consulenti sono risultati divisi in modo perfettamente equo: il 50% di voi ha votato sì, il restante 50% no. Un risultato che fotografa benissimo anche l’incertezza che regna tra l’opinione pubblica.

I venti di guerra soffiano ancora forti su Kiev, per un conflitto che ha radici antiche e profonde. Il presidente russo Putin, infatti, ritiene che il suo Paese abbia un diritto storico sull’Ucraina, che faceva parte dell’Unione Sovietica fino al collasso del 1991.

In tutto ciò, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, come si legge dal suo profilo Facebook, è pronto a raggiungere l’Ucraina. “Gli obiettivi dell’Italia e di tutti i nostri partner sono quelli di ridurre la tensione ai confini tra Russia e Ucraina e di trovare una soluzione diplomatica alla crisi in atto. Abbiamo sempre sostenuto la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, coordinandoci con l’Unione europea e gli alleati Nato. Il nostro impegno è massimo per preservare pace e stabilità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!