Fondi, Amundi crea l’Amundi Institute

In un mondo sempre più complesso e in evoluzione, gli investitori hanno manifestato
la stringente necessità di comprendere meglio il proprio contesto e l’evoluzione delle pratiche di investimento per definire la propria asset allocation e contribuire alla costruzione dei propri portafogli. Questo contesto comprende le dimensioni economica, finanziaria, geopolitica, sociale e ambientale. Per rispondere a questa esigenza, Amundi ha creato lAmundi Institute.

L’obiettivo dell’Amundi Institute consiste nel rafforzare la consulenza, la formazione e il dialogo quotidiano su questi temi con tutti i suoi clienti distributori, istituzioni e imprese a prescindere dalle attività che Amundi gestisce per loro conto. Questa nuova divisione riunisce le attività di ricerca, strategia di mercato e consulenza in materia di asset allocation nell’ambito dellAmundi Institute.

LAmundi Institute sarà inoltre responsabile della diffusione delle convinzioni e delle raccomandazioni in materia di investimenti e di costruzione del portafoglio di Amundi, favorendo in tal modo la sua leadership in questi settori.

Questa nuova linea di business continuerà a supportare i team di gestione degli investimenti e contribuirà a rafforzare i loro standard di eccellenza. Amundi ha masse in gestione superiori ai 2.000 miliardi di euro che vanno dalla gestione attiva (quotata e non quotata) alla gestione passiva, compresa la gestione di fondi di mercato monetario e gli investimenti alternativi.

Con un organico iniziale di circa 60 persone, l’Amundi Institute sarà presto rafforzato per conseguire questi nuovi obiettivi.

Pascal Blanqué, nominato Presidente dell’Amundi Institute, sarà responsabile di questa nuova linea di business. Sarà affiancato da Monica Defend, che sarà Responsabile (Head) dell’Amundi Institute.

Vincent Mortier succederà a Pascal in qualità di Responsabile Investimenti (CIO, Chief Investment Officer) di Amundi. Matteo Germano, Responsabile (Head) della piattaforma di Investimenti MultiAsset, sarà Vice Responsabile degli Investimenti Deputy Chief Investment Officer) di Amundi.

Pascal Blanqué, Presidente dell’Amundi Institute e membro del Comitato Esecutivo di Amundi, ha dichiarato: “Inflazione, problemi ambientali, tensioni geopolitiche… sono in atto molti cambiamenti strutturali nel regime. Gli investitori si aspettano un dialogo più approfondito e una consulenza più sofisticata per creare portafogli più solidi”.

Vincent Mortier, Chief Investment Officer di Amundi, ha aggiunto: “La costituzione dell’Amundi Institute migliorerà il contributo della ricerca a tutte le attività di gestione di Amundi, in modo che possano continuare a generare soluzioni di investimento che diano risultati di alto livello nel lungo periodo, adattate alle esigenze specifiche di ciascun cliente e tenendo conto di tutti i parametri di un contesto sempre più complesso”.

Pascal Blanqué, Presidente dell’Amundi Institute e membro del Comitato di Direzione Generale e del Comitato Esecutivo di Amundi Pascal Blanqué ricopre gli incarichi di Group Chief Investment Officer e Head of the investment management platforms dal 2005. E stato anche Global Head of Institutional Business and Third Party Distributors dal 2010 al 2017. Pascal è entrato nel gruppo Crédit Agricole nel 2000 in qualità di Chief Economist. Prima di Crédit Agricole,

Pascal è stato Deputy Director of Economic Research in Paribas (19972000) dopo quattro anni di attività presso il dipartimento di asset allocation strategica di Paribas Asset Management a Londra (19921996). Ha iniziato la sua carriera nel 1991 nellambito del wealth management per clienti istituzionali e privati in Paribas. Come economista e storico, Pascal è autore di diversi contributi. I suoi interessi di ricerca e il suo lavoro accademico si concentrano su questioni monetarie, sul funzionamento dei mercati finanziari e sulla filosofia economica. È membro di diversi think tank, come la “Société dEconomie politique” e il Club 300, ed anche del
MSCI Advisory Council e del Bretton Woods Committee.
Pascal ha ottenuto il riconoscimento come European CIO of the Year nel 2013, 2018 e 2021 da Funds Europe Magazine e ha ricevuto lInstitutional Investor Manager Lifetime Achievement Award nel 2016. Il suo libro intitolato
10 weeks into Covid 19 Psyche, Money, Narratives an interpretation of the crisis ha vinto nel 2022 il Turgot nancial Economy Prize.

Pascal ha studiato presso lEcole Normale Supérieure. Si è laureato presso lInstitut dEtudes Politiques e ha conseguito un dottorato in Finanza presso lUniversità ParisDauphine.

Monica Defend, Head of Amundi Institute. Monica ricopre la carica di Global Head of Research di Amundi dal 2019. In precedenza è stata Deputy Head of Group Research e membro del Global Investment Committee di Amundi dal 2017. Nel suo ruolo, contribuisce a definire la strategia di investimenti di Amundi sui mercati finanziari. Prima del suo attuale incarico, è stata Global
Head of Asset Allocation Research e in precedenza responsabile del team di Ricerca Quantitativa di Pioneer Investments. Monica è entrata nellindustria finanziaria nel 1997 dopo un periodo di permanenza allUniversità Bocconi come assistente al corso di Econometria Avanzata.

Monica ha conseguito il Master in Economics (Università Bocconi) e il Master in Financial Economics presso la London Business School e lUniversità Bocconi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!