Mercati: il gas torna a infiammarsi. Ecco come sfruttare la situazione

Negli ultimi mesi ha fatto scrivere ai media fiumi di inchiostro e creato agli investitori preoccupazioni per la riprese economica mondiale e l’inflazione. E dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russa si conferma ancor più al centro dell’attenzione per tutti. Stiamo parlando del gas naturale.

Forse però non tutti sanno che il benchmark per i prezzi del gas utilizzato in Europa è il Dutch TTF Gas i cui contratti prevedono la consegna fisica attraverso il trasferimento dei diritti relativi al gas naturale presso il punto di scambio virtuale della Title Transfer Facility (TTF), gestito da Gasunie Transport Services, l’operatore del sistema di trasporto nei Paesi Bassi. E su questo contratto non esistono Etc o certificati quotati e nemmeno future alla portata degli investitori retail.

Ben diverso invece il future sul gas naturale quotato al Nymex di New York, che dispone sia di certificati che di Etc quotati anche a Piazza Affari.

I prossimi obiettivi tecnici del natural gas al Nymex

Dal punto di vista operativo il future sul natural gas al Nymex appare graficaemnte inserito in un canale ascendente da inizio gennaio. Dal punto di vista operativo, l’eventuale conferma del superamento di 5 dollari per MMBtu favorirebbe un prossimo test della trenedline discente di medio termine ora passante per quota 5,40.

Cruciale però posizionare uno stop loss a quota 4,50, dov e transita attualmente la media mobile a 21 sedute.

Gli Etc sul gas naturale a Piazza Affari

Al rialzo a Piazza Affari sul gas naturale sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Natural Gas, Wisdomtree Nat Gas – Eur Daily Hedged, Sg Etc Natural Gas Collateralized, Sg Etc Natural Gas Daily Eur Hdg Collat e Sg Etc Natural Gas +2x Daily Lev Collat.

Al ribasso sono disponibili: Wisdomtree Natural Gas 1x Daily Short, Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Short

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!