Mercati, Osai pronta a sfruttare il megatrend dell’automazione

Dopo la ripresa evidenziata nel 2021, Osai conta di tornare quest’anno sui livelli pre-covid, per poi riprendere nel 2023 la corsa interrotta nel 2020 a causa del Covid, con la società che ha comunque evidenziato una buona capacità di reazione nel fronteggiare la crisi. Il Gruppo può contare su una forte esposizione su alcuni megatrend di mercato, come l’e-mobility, l’automazione e l’economia circolare, che garantiscono una solida domanda per i prossimi anni. Il tutto facendo leva su un portafoglio prodotti diversificato e su un modello di business flessibile in grado di garantire soluzioni innovative e prodotti tailor-made. In questo scenario ecco di seguito l’analisi fondamentale di Osai degli analisti di Market Insight.

        1. Il Ceo, Fabio Benetti, illustra le priorità strategiche
        2. Il settore dei semiconduttori
        3. Maggiore diversificazione nella Divisione Automazione
        4. Il progetto Re4M
        5. Lo scenario per i prossimi anni
        6. I risultati 2021
        7. L’outlook 2022-2023

Osai è una società fondata nel 1991 attiva a livello internazionale nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, con soluzioni basate su sistemi standard o macchine speciali per l’industria dei semiconduttori, l’automotive e la manifattura elettronica.

Il modello di business del Gruppo si basa sul presidio dell’intera catena del valore esternalizzando alcuni processi a basso valore aggiunto, consentendo così la flessibilità necessaria a fornire prodotti tailor-made e ad accelerare lo sviluppo degli ordini.

Un portafoglio diversificato di tecnologie basato su cinque linee di business interconnesse e la presenza in diversi mercati di riferimento previsti in forte crescita (come mobilità elettrica, intelligenza artificiale, 5G e circular economy) garantiscono, inoltre, importanti opportunità negli anni a venire.

In particolare, nel settore Semiconduttori, area in forte espansione e che oggi rappresenta il core business della società, la società intende rafforzare la propria posizione nei processi finalizzati al testing dei chip per uso automotive, anche a seguito delle risorse che interesseranno il settore previste dal ‘Chips Act’ approvato dalla Commissione europea.

Nell’Automazione, invece, l’area di maggiore interesse è quella delle applicazioni medicali/farmaceutiche, oltre alle possibilità legate al segmento dell’home appliance e dell’e-mobility.

Il tutto senza dimenticare le opportunità legate alla circular economy, con il progetto Re4M per il riciclo efficiente dei rifiuti elettronici che vedrà il primo prototipo nel 2023 e la successiva commercializzazione entro il 2025.

Driver che rappresentano le variabili che Osai intende cavalcare nei prossimi anni, puntando a tornare quest’anno sui livelli pre-Covid per poi riprendere nel 2023 il percorso di crescita interrotto solo dallo scoppio della crisi sanitaria.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Osai di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!