Certificati, Banca Cesare Ponti, Leonteq e Intermonte nuovi associati Acepi

L’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento (ACEPI), che dal 2006 riunisce i principali operatori del settore rappresentando oggi oltre il 90% del mercato primario dei certificati, annuncia l’ingresso dei nuovi associati Banca Cesare Ponti, Leonteq e Intermonte.

Fondata nel 1871 ed entrata nel 2005 a far parte del gruppo Banca Carige, Banca Cesare Ponti vanta una lunga tradizione nella gestione dei patrimoni e una solida competenza nei servizi di Private Banking & Wealth Management, di cui è centro-motore e fabbrica prodotto per tutto il Gruppo. Banca Cesare Ponti ha avviato lo scorso 30 novembre 2021 l’attività di emissione, collocamento e quotazione di Certificates sul segmento SeDeX di Borsa Italiana, a completamento dei servizi offerti agli investitori e alla clientela del Gruppo Banca Carige con il concept “Carige Private Banking by Banca Cesare Ponti”.

Leonteq è un emittente svizzero specializzato nella strutturazione di soluzioni di investimento cross-asset per investitori istituzionali e retail, operativo in Italia dal 2016, con sede centrale a Zurigo e 13 uffici locati tra Asia ed Europa, con un’emissione nel 2021 a livello globale di oltre 40.000 prodotti.

Intermonte è una delle più importanti Società di intermediazione mobiliare italiane, fondata nel 1995 e quotata in borsa nel 2021. Grazie al suo ufficio studi ed alla qualità della ricerca offre consulenza specializzata sia a clientela istituzionale che al mondo dei consulenti finanziari e degli investitori privati. La presenza sul mercato retail da oltre vent’anni è uno dei punti di forza della società, che è attiva anche nell’investment banking ed è leader nel mercato dei derivati. Nel segmento dei certificati Intermonte ha un team dedicato che analizza i diversi prodotti e produce contenuti con l’obiettivo di aumentare la conoscenza dei certificati presso gli investitori ed accrescere il loro livello di competenza e consapevolezza.

“Continua la crescita della nostra Associazione, grazie all’ingresso di tre nuovi importanti soci” – dichiara Nicola Francia, Presidente di ACEPI. “La partecipazione di Banca Cesare Ponti, Intermonte e Leonteq è motivo di grande soddisfazione e conferma il ruolo di riferimento assunto da ACEPI nell’industria finanziaria premiando l’attività svolta nel corso degli anni sul mercato dei Certificati. Il contributo dei due nuovi emittenti (Banca Cesare Ponti e Leonteq) e di un importante operatore finanziario (Intermonte) attivo nella ricerca, analisi e informazione finanziaria, apporterà ulteriore valore ai progetti associativi per la diffusione della cultura e l’utilizzo consapevole dei certificati di investimento”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!