Investimenti, l’outlook sull’azionario di Generali Investments

Mentre la crisi ucraina si sta inasprendo, i mercati hanno registrato un calo del 10% rispetto al picco di novembre. La situazione rimane fluida, con il divieto SWIFT e le sanzioni verso banca centrale russa che marcano una chiara escalation.

Nel breve termine, escludendo i forti ribassi registrati nella grande crisi finanziaria e durante la crisi Covid nel 2020 e guardando ai rimanenti picchi passati nei premi per il rischio (equity risk premium o ERP, al 7,5% per l’indice MSCI EMU ed al 4,5% per l’indice S&P500) riteniamo che vi sia spazio per un altro 5%-10% circa di ribasso“.Ad affermartlo è Michele Morganti, Senior Equity Strategist di Generali Investments.

Storicamente questi picchi nell’ERP sono stati generalmente di breve durata e hanno rappresentato in media opportunità di acquisto. Troviamo lo stesso ordine di grandezza di ribasso potenziale osservando i momenti di maggiore sconto dei prezzi degli indici rispetto al nostro indicatore di Fair Value: questo approccio indica un ulteriore ribasso di circa il 5%-7% per raggiungere il discount registrato nei periodi di elevata avversione al rischio.

Nel contesto attuale, suggeriamo un Overweight azionario minimo e prevediamo rendimenti totali positivi (inclusi i dividendi) intorno al 5% di qui a 12 mesi. I mercati rimangono fortemente dipendenti dagli eventi e ad oggi ci asterremmo dall’acquistare aggressivamente titoli sul mercato: gli indicatori tattici sono neutri ma non ancora stressati.

Riduciamo l’Overweight verso i titoli value, pur restando lunghi soprattutto nel settore energia, e aggiungiamo titoli difensivi e di qualità. Il peso dell’Area Euro (economia più ciclica e più dipendente dal gas russo) è ora allineato a quello degli USA (rispetto alla precedente posizione di Overweight) vista la fase di alta volatilità ed i maggiori rischi per la crescita. Mentre manteniamo un Overweight su UK e selezionati mercati emergenti.

A più lungo termine l’aumento degli spread di credito e dei rendimenti reali, nonché i prezzi dell’energia e l’inflazione più alti per lungo tempo, potrebbero danneggiare la crescita, un ulteriore rischio per le prospettive degli utili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!