Asset allocation: la leadership nell’azionario può cambiare

Nell’ultimo decennio, fino al 31 dicembre 2021, le azioni growth hanno registrato delle performance migliori rispetto alle azioni value. Tuttavia, nell’ultima parte dello scorso anno e all’inizio del 2022, molti investitori hanno ritirato le proprie posizioni dalle società a più alto tasso di crescita.

“In questo contesto, crediamo che il conseguente rally delle azioni value possa essere guidato da ciò che storicamente ha permesso alle azioni growth di avere un ruolo di primo piano: la stretta monetaria della Federal Reserve”. Ad affermarlo sono gli esperti di Alger, società partner de La Française, che di seguito illustrano nel dettaglio la view.

Nel decennio conclusosi nel 2021, il Russell 3000 Growth Index ha generato un rendimento annuo del 19,4% rispetto al 12,9% del Russell 3000 Value Index. Durante il 2021, con l’aumento dei tassi d’interesse e il rafforzato ottimismo sulla crescita economica, molti investitori hanno dismesso le proprie posizioni dalle società a più alta crescita. Con l’eccezione delle large cap, le azioni value hanno sostanzialmente sovraperformato quelle growth.

Si prevede che la Federal Reserve aumenterà il tasso dei Fed Funds diverse volte quest’anno. Come evidenziato sopra, le azioni value hanno storicamente sovraperformato nel periodo compreso tra i sei mesi prima dell’inizio della stretta e i tre mesi dopo. Mentre la politica restrittiva prosegue, le preoccupazioni che i tassi più alti peseranno sull’economia spingono gli investitori a privilegiare le società di crescita secolare meno sensibili all’andamento dell’economia, in particolare le aziende che possono potenzialmente aumentare le loro vendite e i loro guadagni con prodotti innovativi.

La storia non è garanzia per il futuro, tuttavia, se questo schema si ripete, le azioni growth sono destinate a riacquistare la leadership sulle value dalla prossima estate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: