Mercati, Pattern: un hub italiano per l’ingegneria della moda di lusso

Con le recenti acquisizioni, che le consentono di gestire internamente tre categorie merceologiche (tessuto, maglieria e pelle), Pattern si avvia a diventare un hub italiano di rilievo nell’ingegneria della moda di lusso. La strategia annunciata in occasione dell’ingresso in Borsa nel luglio 2019 ha visto negli ultimi mesi un’accelerazione con l’acquisto del 100% di Zanni e del 54% di IDEE Partners, che hanno spinto di oltre il 30% il fatturato del 2021 a 69,5 milioni grazie anche alla ripresa del mercato del lusso nel secondo semestre del 2021. In questo scanrio, ecco di seguito l’anlisi fondamentale di Pattern elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Breakdown Ricavi
        5. Stato Patrimoniale
        6. Ratio
        7. Outlook
        8. Borsa

Modello di Business

Nata nel 2000, Pattern opera nel mercato del luxury fashion e si posiziona tra i più importanti operatori nella progettazione, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per alcuni dei più prestigiosi marchi mondiali esclusivamente top di gamma, ed è proprietaria dal 2014 del brand outerwear ESEMPLARE. 

Nel 2017 ha avviato un processo di crescita strutturato e integrato grazie all’acquisizione della Roscini Atelier, leader nella modellistica e produzione del segmento donna(successivamente incorporata nella capogruppo), e all’ingresso nel gruppo (31 marzo 2020) della Società Manifattura Tessile(SMT), storica azienda reggiana specializzata nella prototipia e produzione della maglieria di lusso, settore fino a quel momento non presidiato dal gruppo.

Ultimi Avvenimenti

Dalla lettura dei dati preliminari del 2021 emerge che nel 2021 il gruppo Pattern ha registrato un fatturato di 69,5 milioni (+32,1% a/a).Sul fronte patrimoniale, la liquidità finanziaria netta è scesa a 2,7 milioni rispetto a 8,8 milioni a fine anno 2020. Gli investimenti sono stati pari a 8,8 milioni, in aumento rispetto ai 5,2 milioni del precedente esercizio.

A gennaio 2022 la controllata all’80% Società Manifattura Tessile (SMT) ha perfezionato l’acquisto del 100% della società Zanni, specializzata in prototipazione e produzione di maglieria di lusso, direttamente dai due soci fondatori Marco Zanni e Mauro Zanni.

Il prezzo concordato, pari a 4,3 milioni, include dell’immobile di proprietà della Zanni e la PFN positiva (cassa) ed è stato corrisposto per il 70%, mentre il restante 30% verrà pagato in tre rate annuali a partire dal 31 gennaio 2023, subordinatamente alla permanenza del rapporto di amministrazione con Mauro Zanni, nominato Ad della Zanni fino alla data dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

A novembre Pattern ha perfezionato l’acquisto da Idee Holding del 54% di Idee Consulting (IDEE Partners), attiva nella pelletteria di lusso, per oltre 4 milioni.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Pattern elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!