Mercati, Lugano: Bitcoin, Tether e Lvga diventano valuta legale

Quella siglata fra il Comune di Lugano e Tether, una delle società più note nel mondo delle criptovalute, è una collaborazione strategica che sta riscuotendo interesse internazionale.

Nel dettaglio, è stato signato un un protocollo di intesa che fa scattare il cosiddetto Plan B, che tra le altre cose vede diventare Bitcoin, Tether e Lvga (il token locale), valute a corso legale. Questo vuol dire che saranno accettate dalle infrastrutture pubbliche e private, come riportato da Cryptonomist.ch.

Cosa prevede il Plan B di Lugano

L’annuncio è stato dato durante l’evento che si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, alla presenza del sindaco di Lugano Michele Foletti, di Paolo Ardoino, CTO di Tether, e di Pietro Poretti della Divisione Sviluppo Economico della città svizzera, nell’incontro moderato da Davide Baldi.

Scopo dell’intesa è rendere Lugano un vero e proprio hub per Bitcoin e la tecnologia blockchain.

Il Plan B, all’atto pratico, prevede diversi step:

  • un hub nel cuore della città dove ospitare aziende e startup che vogliono essere presenti, crescere e prosperare.
  • un fondo da 3 milioni di franchi finanziato da aziende di spicco tra cui Tether, per aiutare negozi e attività commerciali a convertire l’attuale sistema di pagamento integrando la possibilità di accettare criptovalute,
  • un ulteriore pool di finanziamenti da 100 milioni di franchi svizzeri, a cui collabora anche Polygon, destinato alle startup che progettano infrastrutture e casi d’uso per consentire l’adozione e la diffusione della tecnologia blockchain e delle criptovalute a Lugano.
  • 500 borse di studio per studenti universitari per imparare cosa sia Bitcoin e come poterlo utilizzare per migliorare la quotidianità e non solo.
  • L’organizzazione del Bitcoin World Forum a Lugano, dal 26 al 28 ottobre 2022, dove è già confermata la partecipazione di Adam Back e Max Kaiser.
  • L’implementazione di una mining farm di Bitcoin che utilizzerà solo energie rinnovabili.

Bitcoin, Tether e Lvga diventano valuta a corso legale a Lugano

Ma la parte più importante del Plan B è la sua più naturale implicazione: Bitcoin, Tether e Lvga diventano valuta a corso legale. Un po’ come è successo in El Salvador, dove Bitcoin dal 7 settembre 2021 è accettato per tutti i servizi pubblici e privati. Ma il Plan B di Lugano fa uno, anzi due step in più rispetto a El Salvador: di fatto legalizza tre criptovalute che potranno circolare accanto al franco svizzero.

La città non parte da zero, perché già oltre 200 tra negozi e servizi accettano il token Lvga. Ora si tratta di ampliare questa accettazione estendendola anche a Bitcoin e Tether e a tutti i servizi pubblici e privati della città.

Si potranno usare BTC, USDT e LVGA per comprare nei negozi ma anche per pagare le tasse, organizzare eventi e persino per… pagarsi il funerale. 

Lugano hub per Bitcoin e la blockchain

I relatori dell’incontro non hanno nascosto la loro volontà di voler rendere Lugano un hub per Bitcoin e la blockchain, nel cuore dell’Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!