Mercati: sorprese dalle correlazioni tra disoccupazione e Wall St.

La disoccupazione Usa è di recente diminuita in modo significativo (3,8%) dai massimi della pandemia (14,7%). Statisticamente, questo come si riflette su Wall Street? Per rispondere a questa domanda, gli analisti di Chart of The Day hanno elaborato un grafico in cui vengono mostrati sei intervalli di tasso di disoccupazione rispetto alla relativa performance media dell’indice S&P 500 a 12 mesi.

Conclusione: il mercato azionario Usa, generalmente, ha ottenuto risultati migliori con un tasso di disoccupazione relativamente alto. Sebbene ci siano diverse ragioni per questa tendenza, una delle ragioni principali è che in tempi di difficoltà economica il Governo tende a intervenire.

Qual è stato il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti più basso della storia? Si è verificato nel maggio 1953 e nel giugno 1953 e ha raggiunto un tasso del 2,5%. Qual è stato il più alto tasso? I ricercatori del National Bureau of Economic Research stimano che il tasso di disoccupazione massimo abbia raggiunto il 25,6% nel maggio 1933 al culmine della Grande Depressione. Il più alto tasso di disoccupazione negli Stati Uniti mai registrato (dal 1948) si è verificato nell’aprile 2020 a seguito di una chiusura economica in risposta alla pandemia di COVID-19.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!