Investimenti: sei cose da sapere sulle sanzioni russe e su SWIFT

Il rublo russo è crollato in risposta alla pressione economica, solo un segno che le sanzioni stanno funzionando.

“L’impatto delle sanzioni è stato sia immediato che drammatico e la pressione aumenterà solo nel tempo. Potrebbero esserci danni economici più ampi causati dal conflitto a causa di un’inflazione più prolungata, condizioni finanziarie più rigide e alcuni rallentamenti sulla crescita globale. È una situazione fluida, ma riteniamo che i fondamentali rimangano abbastanza forti da supportare un rimbalzo delle azioni”. Ad affermarlo è Barry Gilbert, stratega dell’allocazione di asset finanziari di LPL Financial Research, che di seguito illustra nel dettaglio la view.


Ecco sei elementi chiave da sapere sulle sanzioni e sul loro potenziale impatto sui mercati finanziari:

Le sanzioni hanno assunto due forme principali. Sabato gli Stati Uniti ei loro alleati hanno annunciato che avrebbero tagliato fuori le banche più importanti della Russia da SWIFT, un sistema di messaggistica sicuro che facilita la maggior parte delle transazioni internazionali. Sebbene ciò applicherebbe una notevole pressione finanziaria, la Russia ha messo insieme un vasto forziere di circa 630 miliardi di dollari in riserve valutarie nel corso degli anni per aiutarsi a isolarsi dalle sanzioni. Ma gli Stati Uniti ei loro alleati hanno annunciato che stanno anche tagliando la banca centrale russa fuori dai mercati internazionali, limitando gravemente la capacità della Russia di rispondere alle sanzioni.

Il morso delle sanzioni si è subito fatto sentire, con i traffici offshore del rublo russo in forte calo, un declassamento del debito russo da parte di un’agenzia di rating da investment grade a spazzatura e linee che si sono formate presso gli sportelli automatici russi per ritirare la valuta.

La pressione economica spingerà probabilmente la Russia verso la recessione ed eserciterà una notevole pressione sulla stabilità del sistema bancario russo.

Con una mossa estrema, la banca centrale russa ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento al 20% dal 9,5%, nel tentativo di sostenere il rublo. Questo è ora al di sopra del 17% visto l’ultima volta quando la Russia ha annesso illegalmente la Crimea dall’Ucraina nel 2014. Le autorità hanno anche detto alle società focalizzate sull’esportazione di essere pronte a vendere valuta estera per sostenere il rublo.

Anche le aziende stanno avviando restrizioni. BP, United Parcel Services e FedEx hanno ridotto o limitato l’esposizione alla Russia, con molti altri che dovrebbero seguire l’esempio.

Le sanzioni hanno anche esercitato pressioni sui mercati dei finanziamenti in dollari e le banche centrali potrebbero dover intervenire per fornire liquidità. Il consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) si riunirà il 10 marzo e probabilmente comunicherà una posizione meno aggressiva poiché i rischi crescenti dall’est potrebbero frenare il percorso di crescita dell’Europa occidentale. Sebbene gli Stati Uniti sentiranno probabilmente meno effetti a catena dalla Russia, la Fed avrà meno probabilità di “scioccare e stupire” il mercato con un aumento eccessivamente aggressivo il 15-16 marzo.

Come comportarsi secondo LPL Financial Research

Il settore energetico è un beneficiario del conflitto, con il greggio WTI che si avvicina a $ 100 al barile e gli Stati Uniti pronti a colmare parte del divario di approvvigionamento russo.

L’Europa, con la sua forte dipendenza dalle forniture energetiche russe, si assume i rischi maggiori con sanzioni. La Germania potrebbe entrare in una recessione a causa della maggiore pressione economica. Anche il dollaro USA sta vedendo flussi rifugio, pesando sui rendimenti azionari internazionali.

È probabile che i mercati emergenti sottoperformeranno, almeno nel breve termine, a causa della forza del dollaro e della debolezza della Russia, sebbene la Russia comporti solo il 2% circa dell’indice MSCI Emerging Markets. La Cina potrebbe essere più resiliente.

L’oro può essere una copertura efficace in questo contesto, nonostante la potenziale forza del dollaro USA. L’assetto tecnico è favorevole.

Continuiamo a raccomandare un’allocazione azionaria sovrappesata, dato il contesto ancora solido dei profitti economici e societari degli Stati Uniti, insieme ai bassi tassi di interesse, ma è probabile che la volatilità rimanga elevata fino a quando non ci sarà una sorta di risoluzione in Ucraina e l’inflazione moderata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!