Mercati: Compagnia dei Caraibi conferma la crescita dei ricavi e l’espansione internazionale

Approdata in Borsa lo scorso 28 luglio, Compagnia dei Caraibi prevede di chiudere il 2021 con ricavi consolidati tra 41,2 e 42,2 milioni, in crescita del 65% sia rispetto al 2020 sia al 2019. Vira in positivo la posizione finanziaria netta (da debiti per 4 milioni a cassa per 7-7,3 milioni), grazie anche agli oltre 13,8 milioni affluiti con la quotazione. Il responsabile dell’azienda ha commentato “le basi consolidate del 2021 ci permettono di affacciarci al nuovo anno con lo spirito giusto per concentrare la nostra strategia di crescita su due pilastri importanti: internazionalizzazione e crescita per linee esterne”. In questo scenario ecco di seguito l’analisi fondamentale di Compagnia dei Caraibi elaborata da Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Brekdown Ricavi
        5. Stato Patrimoniale
        6. Ratio
        7. Strategia
        8. Outlook
        9. Borsa

Modello di Business

Compagnia dei Caraibi è attiva nell’importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne, E’ inoltre specializzata nell’attività di scouting, selezione, importazione, promozione e distribuzione di Spirits e Vini, in Italia e all’estero. 

I prodotti sono distribuiti sia nel canale on-trade, ovvero nei confronti degli esercizi di somministrazione come bar, ristoranti e hotel, sia nel canale off trade, attraverso il canale all’ingrosso il quale, a sua volta, rifornisce gli esercizi di somministrazione.

Parallelamente la società svolge, per  conto dei fornitori, l’attività di Brand Building, insieme di attività connesse e funzionali a realizzare l’affermazione sul mercato della brand awareness.

La società, il cui portafoglio si compone prevalentemente di prodotti Premium e Super Premium, distribuisce in esclusiva oltre 160 brand di Spirits (tra cui i principali: Gin Mare, Jefferson e Diplomatico) e 80 brand di Vini. 

Ultimi Avvenimenti

A metà gennaio il board ha comunicato che nel 2021  i ricavi consolidati si attestano in un range tra 41,2 e 42,2 milioni, in crescita di oltre il 65% sia rispetto al 2020 (24,9 milioni) sia rispetto a fine 2019 (24,4 milioni). La posizione finanziaria netta, passa da 4 milioni circa di debiti netti di fine 2020 a liquidità netta in un range compreso tra 7-7,3 milioni, beneficiando anche di 13,8 milioni introitati con l’Ipo propedeutica all’ingresso in Borsa.

In coerenza con la strategia di internazionalizzazione, il board ha inoltre approvato la costituzione di Compagnia dei Caraibi Deutschland GmbH, che sarà controllata al 75% da Compagnia dei Caraibi (il restante 25% da un distributore locale), con l’obiettivo di consentire al gruppo di affermarsi sul mercato tedesco come importatore e distributore di premium beverage.  Edelberto Baracco, P e Ad ha commentato “la costituzione di una società in Germania, mercato con un altissimo potenziale di sviluppo, rappresenta un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione della Società, già presente nel mercato spagnolo e statunitense, che porterà Compagnia dei Caraibi ad essere player di primo piano nel panorama europeo”.

Compagnia dei Caraibi ha debuttato sul mercato Euronext Growth Milan lo scorso 28 luglio raccogliendo 13,8 milioni di nuove risorse che saranno indirizzate all’accelerazione del percorso di crescita organica ma anche tramite acquisizioni di target interessanti.

Nell’ambito della strategia di sviluppo di marchi propri o in co-proprietà, il 9 luglio la controllata Refined Brands Srl ha acquisito da GEM il 25% di Three & Bros Srl, società attiva nello sviluppo e produzione del prodotto falernum Mr. Three & Bros. Il 12 luglio ha invece ceduto a Trolley Srl la partecipazione in Thinking Hat Srl, ritenuta non più strategica.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Compagnia dei Caraibi elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!