Investimenti, la propensione degli italiani verso le criptovalute

“Le criptovalute stanno diventando sempre più popolari e oggi rappresentano un mercato stimato di 2,5 trilioni di dollari, e certi studi riscontrano che l’Italia presenta una delle percentuali piú alte in Europa di possessori di Bitcoin (18%). Le app di crypto vengono installate 2 volte più frequentemente delle app di trading azionario in Italia, con una crescita del 400% su base annua nel 2021 (vs il 99% su base annua delle app di trading azionario), dato che evidenzia con ancora più chiarezza l’interesse degli italiani nei confronti delle criptovalute”. Ad affermarlo è Emanuele Agueci, Country Manager Italia di Trade Republic, che di seguito illustra nel dettaglio la view.

Noi di Trade Republic da metà gennaio offriamo ai nostri clienti la possibilità di investire in oltre 28 tra le criptovalute più popolari, sia direttamente che tramite piano di risparmio in crypto, e abbiamo in programma di continuare a espandere la nostra offerta nei prossimi mesi. La nostra esperienza in quanto fornitore di servizi crypto è molto positiva e i risultati sono incoraggianti: vediamo grande interesse specialmente presso un pubblico di giovani e giovanissimi, di conseguenza tramite crypto possiamo avvicinare piccoli risparmiatori al mondo degli investimenti. È importante poi diversificare la propria posizione il più presto possibile: qui l’offerta di azioni e ETF che Trade Republic offre è il completamento perfetto.

Al giorno d’oggi fattori macroeconomici come l’inflazione nell’Eurozona richiedono agli investitori di adottare strategie di investimento sempre nuove, e vista la velocità di diffusione e l’adozione anche da parte di grandi investitori istituzionali, molti analisti iniziano a consigliare l’allocazione di una piccola parte del proprio portafoglio a criptovalute come strumento di diversificazione.

Il nostro obiettivo è creare opportunità di risparmio diversificate e a lungo termine sul mercato dei capitali per i nostri clienti e le crypto svolgeranno un ruolo importante in futuro in questo senso. Riteniamo che il trading di criptovalute sia adatto a investitori informati che hanno familiarità con i mercati volatili, ed è per questo che l’educazione e la competenza sono le nostre priorità principali. Informiamo gli utenti sulla volatilità e sullo sviluppo del mercato attraverso la app e offriamo ulteriore materiale informativo per capire meglio il mercato delle criptovalute.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!