Mercati, Enertronica: cresce il giro d’affari. L’analisi

Enertronica Santerno nel primo semestre 2021 presenta un valore della produzione in crescita dell’88% a 19,9 milioni. Performance che ha beneficiato della riduzione delle restrizioni connesse al Covid 19 e della ripresa delle attività di installazione soprattutto in Cile e Panama. Permane tuttavia il deficit a livello di bottom line, seppure in miglioramento a 1,4 milioni (4,3 milioni del 1H 2020). Il gruppo presenta una situazione di tensione finanziaria con un patrimonio netto negativo per 4,5 milioni e un debito netto pari a 35,7 milioni. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Enertronica elaborata da Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato Patrimoniale
        6. Outlook
        7. Borsa

Modello di Business

Enertronica Santerno è un gruppo verticalmente integrato focalizzato sulla produzione di inverter per applicazioni nel settore dell’automazione industriale e delle energie rinnovabili, cui si aggiungono le attività di service dedicate ai prodotti.

Sono escluse le attività di costruzione in modalità EPC ad eccezione di progetti che hanno un contenuto tecnologico elevato e che possono essere utilizzati per favorire l’introduzione di nuove tecnologie proprietarie sul mercato.

Il gruppo è articolato su tre linee di Business:

  • Automazione Industriale: produzione principalmente di inverter per controllo motori utilizzati in diversi ambiti applicativi principalmente industriali e di alta potenza. Il mercato principale di riferimento è quello europeo, seguito da quello del Sud America, in particolare il Brasile;
  • Inverter Fotovoltaici & Storage: produzione di inverter fotovoltaici centralizzati per applicazioni utility scale;
  • Industrial Service: manutenzione sulla componentistica industriale e fotovoltaica prodotta dalla società. Il mercato di maggiore importanza è quello europeo, seguono Nord-Centro America e Africa.

La società inoltre è impegnata nella vendita di energia associata agli impianti fotovoltaici del Gruppo in Italia e all’estero (Namibia). La pianificazione aziendale prevede tuttavia una dismissione completa di questi asset, a partire da quelli esteri.

Ultimi Avvenimenti

A gennaio 2022 la società bolognese ha acquisito ordini per la fornitura di spare parts, destinate al Cile e al Brasile, relative all’attività di revamping di inverter fotovoltaici installati in America Latina. Le commesse hanno un valore complessivo di circa 1,8 milioni e saranno interamente consegnate entro quest’anno.

A fine dicembre 2021 la controllata Enertronica Santerno Inc. ha sottoscritto un accordo per la fornitura in opera di inverter per il revamping di circa 40 inverter su un impianto fotovoltaico localizzato in Imperial Valley, California (USA). Il contratto vale circa 1,6 milioni di dollari e sarà eseguito entro il 2022.

Sempre a dicembre, Enertronica Santerno ha siglato con STE Energy un contratto da circa 0,9 milioni per la fornitura in Italia di power station fotovoltaiche con potenza complessiva di circa 20 MW, la cui consegna è prevista per il 2022.

Risale invece a fine ottobre la firma di un contratto di fornitura di un sistema di stoccaggio di energia completo di batterie (Battery Energy Storage System – BESS) con TSO (Transmission System Operator) operante in America Latina, che fa seguito a quello siglato in agosto alle stesse condizioni. La nuova fornitura, del valore di circa 0,5 milioni, sarà consegnata, unitamente alla precedente, nel corso del 2022.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Enertronica elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!