Mercati, Friulchem: qualità e ricerca i driver di crescita. L’analisi

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel corso del 2021, nonostante la difficile situazione mondiale abbia creato uno scenario sempre più competitivo. Friulchem è una realtà sempre più apprezzata, e i nostri clienti riconoscono la nostra unicità e la qualità delle soluzioni offerte”. Con queste parole l’AD Disma Giovanni Mazzola commenta i numeri 2021 del primo bilancio consolidato, conseguente alla costituzione di FC France, che mostra vendite per 22,9 milioni, Ebitda a 1,6 milioni e utile netto di 0,1 milioni. Nonostante il clima complessivamente appesantito dalle tensioni inflattive e dai timori per la guerra in Ucraina nonché di cautela per il covid, la società prevede per il 2022 una crescita delle vendite e un risultato economico positivo, anche alla luce dei risultati dei primi mesi di quest’anno. In questo scenario ecco di seguito l’analisi fondamentale di Friulchem elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Evoluzione prevedibile della gestione

Modello di Business

Friulchem è una PMI innovativa e uno dei principali operatori italiani attivi a livello internazionale in ricerca e sviluppo e nella produzione per conto terzi (CDMO) di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici e integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery per il settore veterinario.

La società è una delle poche CDMO in Europa focalizzata nel trattamento delle penicilline e caratterizzata da una forte attività di R&D, con laboratori certificati UE. 

Il modello di business è costituto da due distinte BU:

  • Veterinaria dedicata prevalentemente alla lavorazione di principi attivi per la produzione di semilavorati e prodotti finiti (granuli o polveri di integratori alimentari);
  • Umana dedicata sia alla ricerca e sviluppo di Dossier di farmaci equivalenti e genericabili, sia alla fornitura del farmaco generico ai clienti licenziatari.

Ultimi avvenimenti

Friulchem prosegue nel percorso di crescita firmando a dicembre 2021 un nuovo contratto, della durata di 5 anni, con un’importante realtà internazionale che produce e commercializza  alimenti  per  animali  domestici, per lo sviluppo di un alimento complementare probiotico in compresse con tecnologia proprietaria FC-Cubes, per il benessere e l’equilibrio intestinali in cani e gatti di tutte le età.

Contratto che segue quello siglato nello stesso mese con un’azienda farmaceutica italiana, di durata quinquennale, per lo sviluppo e la fornitura di integratori, con tecnologia proprietaria FC-Cubes, destinati ai piccoli animali.

Accordi che vanno a consolidare ulteriormente lo sviluppo di Friulchem già rafforzato con il closing dell’acquisizione, il 2 luglio 2021, tramite la controllata FC France SAS, del ramo d’azienda, comprendente il sito produttivo di Magny-en-Vexin, di proprietà della società francese Virbac SA, tra le principali multinazionali del settore veterinario, quotata alla borsa di Parigi, per un corrispettivo di 4,8 milioni. Contestualmente FC France e Virbac hanno firmato un accordo commerciale decennale che disciplina la fornitura a quest’ultima di tutti i prodotti realizzati ad oggi nello stabilimento.

“Questa operazione si inserisce nel nostro quadro strategico che vede tra i propri pilastri la crescita per linee esterne, come peraltro già annunciato in fase di Ipo, e lo sviluppo di prodotti a nome Friulchem in campo veterinario”, commenta Disma Giovanni Mazzola, AD di Friulchem.

A giugno 2021 Friulchem ha ottenuto le certificazioni Food Safety System Certification (FSSC) 22000 per la preparazione di miscele per additivi in polvere e compresse masticabili per il benessere degli animali, e FAMI-QS, per la commercializzazione di specialty feed ingredients e produzione di loro miscele. 

Clicca qui per continuare a leggere l0analisi fondamentale di Friulchem di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!