Mercati, Ftse Mib di nuovo di fornte a un bivio

Pausa temporanea prima di riprendere il ribasso oppure scongiuramento definitivo della discesa? Di certo marzo è finito per il future sull’indice Ftse Mib, con la tenuta dei supporti di lungo periodo posti a 23.000 punti di future (Figura 1).

Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile

Ma questo non significa che il ribasso sia scongiurato. A tal fine bisogna osservare due cose:

  • la tenuta dello stesso supporto di 23.000, valido anche per aprile;
  • la forma del movimento avuto al ribasso.

A tale proposito bisognerebbe capire bene se l’intero movimento svoltosi da gennaio a inizi marzo 2022 si sia dipanato in 5 onde o in 3 onde. Se fosse effettivamente composto di 5 onde, come propendiamo a pensare noi, allora la sorte del mercato sarebbe già segnata: si andrebbe sotto i 21.065 punti e lì non ci si fermerebbe facilmente (Figura 2).

Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

Ha superato le sue resistenza settimali di 12,46 la scorsa settimana Avio e quindi il titolo si è fortemente portato al rialzo nella settimana in corso (Figura 3). I primi obiettivi sono tuttavia alle porte, combaciando con la resistenza, toccata, di 11,91 euro e questo potrebbe essere d’ intralcio al long (Figura 3).

Fig 3 Avio– Grafico settimanale

Passa dai valori attuali la sorte di Pirelli & C in quanto se il prezzo a fine aprile dovesse terminare sotto 4,536 euro il titolo diverrebbe ribassista di lungo periodo e allora uno short con stop loss a 6,74 potrebbe risultare opportuno ai fini di cavalcare il suo mutato trend (Figura 4).

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI (www.cfionline.it)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!