Mercati: Giglio accelera la crescita con nuovi accordi e tecnologie. L’analisi

“Il nostro domani parte dai dati positivi di crescita dei ricavi e della GMV sulla gestione tipica, dallo sviluppo di nuove tecnologie, che abbiamo accelerato nell’ultimo semestre 2021, dal nuovo management, che ha già messo a terra il Business Plan 2022-2026, fino alla recente apertura dei nuovi e-commerce legati al mondo artistico, a partire dallo shop per i Maneskin annunciato qualche giorno fa.” Con queste parole, Alessandro Giglio, presidente e ad di Giglio Group commenta i risultati 2021 che hanno visto, con riferimento all’attività tipica dell’e-commerce, un fatturato e un GMV rispettivamente in progresso del 21,6% e del 10,4%. Archiviato un 2021 ricco di soddisfazioni, prosegue il percorso di crescita nel 2022 che ha visto tra l’altro il lancio, all’inizio di quest’anno, della nuova Business Unit “Giglio Meta” dedicata allo sviluppo di progetti Metaverso ed NFT. In questo quadro, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Giglio Group elaborata da Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Stato patrimoniale
        5. Piano industriale 2022-26
        6. Evoluzione prevedibile della gestione

Modello di business

Fondata da Alessandro Giglio nel 2003 e quotata in Borsa sul segmento STAR dal 2018, Giglio Group è leader in Italia nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme di e-commerce ad alto valore aggiunto per i mondi Fashion, Design, Lifestyle e, più recentemente, Food ed Healthcare. 

Ha sede a Milano e filiali a New York, Roma, Lugano e Genova. Grazie alla sua notevole esperienza specifica, Giglio Group accompagna le aziende clienti nella distribuzione dei propri prodotti online attraverso una piattaforma unica nel suo genere, partendo dall’implementazione di e-store monomarca realizzati e gestiti a 360°.

Inoltre integra l’attività con il placement dedicato sui principali marketplace del mondo garantendo la gestione online sia delle nuove collezioni che dello stock di rimanenze. L’unicità di un servizio online “a filiera completa” assicura così un sell through pari al 100%.

Ultimi avvenimenti

Nel 2022 prosegue il percorso di crescita di Giglio Group che ha visto a marzo la firma, attraverso la controllata IBOX SA, di un importante accordo triennale con Maneskin Empire, titolare in esclusiva dei diritti d’immagine dell’omonima band. L’intesa prevede lo sviluppo e la gestione dello store online merch.maneskin.it nonché la produzione del merchandising della band.

Nello stesso mese ha portato a termine, attraverso la controllata ECommerce Outsoucing,  un accordo relativo alla cessione del ramo d’azienda Incentive & Loyaly a Promotica, società specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare la fidelizzazione e la brand advocacy.

Accordi che si inseriscono nella strategia di sviluppo di Giglio Group già rafforzata nel gennaio 2022 con la firma di un accordo con Stardust avente l’obiettivo di sviluppare attività di marketplace di NFT e Metaverso e realizzare un sistema e-commerce “Full Service”.

Intesa che segue il lancio, all’inizio di quest’anno, della nuova Business Unit “Giglio Meta” dedicata allo sviluppo di progetti Metaverso ed NFT.

A ottobre 2021, Giglio Group, attraverso la business unit “7Hype”, ha sviluppato un innovativo prodotto validato da Tech Data, colosso americano di distribuzione mondiale di prodotti e servizi IT. La società aggiunge ai propri servizi la possibilità di realizzare Portali (Hub) settoriali di Marketing Automation basati sull’I.A. (Intelligenza Artificiale), dopo averne creati due: “iottoday.eu” incentrato sul mondo dell’Internet of Things e “opensourcetoday.eu” focalizzato sul mondo dell’Open Source.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Giglio Group elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!