Criptovalute: da S&P due nuovi indici

Nel mondo in rapida evoluzione delle criptovalute, un’area che sta ricevendo molta attenzione sono le altcoin (o monete alternative). Generalmente, le altcoin si riferiscono a criptovalute diverse da Bitcoin. Esistono migliaia di criptovalute distinte che offrono un’ampia varietà di esposizioni. Ad esempio, le altcoin alimentano la finanza decentralizzata (DeFi), le infrastrutture, i giochi, il metaverso e altro ancora. Con le criptovalute, è particolarmente importante capire cosa fa una particolare moneta, così come i rischi associati, i premi e altre caratteristiche. In quest’ottica, S&P DJI offre una varietà di indici di criptovalute con diversi intervalli di capitalizzazione delle monete e altre caratteristiche.

Gli ultimi due indici di questa serie strutturati da S&P sono: l’S&P Cryptocurrency Top 5 Equal Weight Index e l’S&P Cryptocurrency Top 10 Equal Weight Index. Si tratta di panieri progettati per misurare la performance delle cinque e dieci criptovalute più grandi in base alla capitalizzazione di mercato.

Si differenziano inoltre per due criteri chiave: 1) fornire un’esposizione sostanziale alle altcoin grazie alla loro equa ponderazione e 2) migliorare l’investibilità richiedendo che tutte le monete siano detenute da almeno due depositari di livello istituzionale.

Gli indici di uguale peso danno la stessa esposizione a ciascun componente, indipendentemente dalle dimensioni. Ciò è notevole perché Bitcoin ed Ethereum dominano il mercato con circa il 60% della capitalizzazione di mercato totale (a gennaio 2022). Vale la pena notare che questo numero è diminuito rispetto a circa l’80% di un anno fa, mostrando sia la crescita del mercato generale che il livello successivo di monete. In un indice top 10 ponderato per capitalizzazione di mercato, una volta inclusi Bitcoin ed Ethereum, l’esposizione sarebbe limitata per le successive 8 monete. Al contrario, in un indice equamente ponderato, tutti i componenti ricevono un peso fisso: il 10% ciascuno in un indice da 10 monete ad ogni ribilanciamento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!