Mercati, Brembo: Standard Ethics conferma il rating

Standard Ethics ha confermato il Corporate RatingEE-” a Brembo. Il primo Corporate Standard Ethics Rating assegnato all’azienda risale al 2016. Brembo è una potenziale componente dello SE Mid Italian Index.

Nel corso degli ultimi anni gli analisti di Standard Ethics hanno riscontrato su Brembo un significativo impegno dell’azienda verso i temi della sostenibilità, testimoniato dallo sviluppo di una rendicontazione extra-finanziaria standard, dall’adozione di policy ESG e target socio-ambientali allineati alle indicazioni internazionali e dall’adeguamento di strumenti di governance – come il Codice Etico – ai principi sovranazionali.

Nondimeno è stata rilevata l’introduzione del voto maggiorato a livello assembleare, strumento per sovrappesare gli azionisti di lungo periodo.

Considerato che è già presente un azionista stabile, di lungo periodo e di controllo, gli analisti di Standard Ethics osserveranno con attenzione le ricadute future della scelta effettuata. Sempre nell’interesse degli azionisti di minoranza, verrà monitorata anche l’evoluzione dei criteri per la composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!