Mercati, Elon Musk vuole Twitter e offre 43 miliardi di dollari

Il miliardario Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo secondo Forbes con un patrimonio di 274 miliardi di dollari e proprietario del costruttore di automobili Tesla e della compagnia di viaggi spaziali SpaceX, vuole acquistare Twitter.

Per rilevare la totalità del capitale del social media – o piuttosto la quota che non è in suo possesso, visto che è già il principale azionista con il 9,2% oltre che uno degli utenti più seguiti – il 50enne imprenditore offre 54,20 dollari per ogni titolo, ovvero complessivamente 43 miliardi di dollari. Un valore che corrisponde a un premio del 38% rispetto alla quotazione di Twitter prima dell’annuncio. Al momento le azioni del social media quotano intorno ai 45 dollari.

Il mangement di Twitter, dal canto suo, ha fatto sapere che esaminerà con attenzione l’offerta. In caso di rifiuto, Musk ha già detto che riconsidererà il suo precedente investimento. In caso di successo, invece, Twitter uscirà poi dalla Borsa e Musk intende rafforzarne il carattere di “piattaforma di libera espressione, un ruolo imperativo in una democrazia funzionante”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!