Asset allocation: ecco vincitori e vinti da inizio anno

Come si sono comportati da inizio 2022 i principali settori del mercato azionario? Il grafico sottostante, elaborato dagli analisti di Chart of the Day, risponde a questa domanda mostrando la performance total return corretta per l’inflazione per gli 11 principali settori del mercato.

Risultato, il comparto energy è in testa a causa dei problemi della catena di approvvigionamento innescati dalla pandemia oltre ai problemi geopolitici e alla guerra in Ucraina.

Il Global Industry Classification Standard (GICS) classifica il mercato azionario in 11 settori. Gli 11 settori del mercato azionario sono tecnologia, assistenza sanitaria, finanziaria, beni voluttuari, servizi di comunicazione, industria, beni di prima necessità, energia, servizi pubblici, immobili e materiali.

Qual è il più grande settore del mercato azionario? Sulla base della capitalizzazione di mercato, il più grande settore del mercato azionario è la tecnologia, risultato però il peggiore in termini di performance da inizio anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!