Mercati, Maps: le soluzioni proprietarie e I-Tel accelerano la crescita

Nel 2021 il gruppo Maps ha registrato ottimi risultati in termini di composizione del fatturato e di marginalità, incrementando sensibilmente la quota di ricavi da soluzioni proprietarie (dal 53% del 2020 al 72%) e di canoni ricorrenti (dal 28 al 34%), con un conseguente effetto positivo sull’Ebitda margin (in crescita dal 19% al 23,4%). Il minor contributo alla top line dato dalla componente dei progetti è stato più che compensato dalla crescita delle soluzioni proprietarie, che continueranno a rappresentare il focus principale dell’azienda, con un target tra l’80% e il 90% in termini di incidenza sui ricavi per i prossimi anni. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Maps elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. La crescita delle soluzioni proprietarie
        2. L’aumento della marginalità
        3. L’apporto positivo delle società acquisite
        4. Il miglioramento della posizione finanziaria netta
        5. I ricavi strategici crescono più delle attese, non preoccupa la flessione dei progetti
        6. Crescita organica e M&A spingono le soluzioni proprietarie, +50% proforma
        7. Soluzioni proprietarie destinate a crescere oltre l’80% del totale
        8. Le sinergie dell’operazione I-Tel a livello di business model
        9. Focus sui mercati strategici: Sanità, ESG ed Energia

La crescita delle soluzioni proprietarie

“Siamo assolutamente soddisfatti dei risultati del 2021, in quanto testimoniano il buon andamento della nostra attività sulle soluzioni proprietarie, che per noi rappresentano un indicatore fondamentale”, afferma l’Ing. Marco Ciscato, Presidente di MAPS Group.

“L’incidenza delle soluzioni proprietarie è in continua crescita, siamo passati dal 44% del 2019 al 53% del 2020, fino a raggiungere il 72% nel 2021. Di conseguenza, è aumentata anche la quota di canoni ricorrenti sui ricavi caratteristici, un altro KPI importante per il nostro business, il cui andamento è strettamente correlato a quello delle soluzioni proprietarie. Nel dettaglio, tale indicatore – pari al 22% nel 2019 – è cresciuto dal 28% del 2020 al 34% del 2021”.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondametale di Maps di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!