Fondi, nuova nomina per Lombard Odier IM

Lombard Odier Investment Managers ha annunciato la nomina del Dr. Ruben Lubowski a Chief Carbon and Environmental Markets Strategist. Il ruolo, di recente istituzione all’interno della banca, si inserisce nella strategia del brand di implementare le competenze in materia di sostenibilità per promuovere il proprio approccio olistico verso la transizione climatica nell’intera offerta di investimenti, compresi i mercati privati.

Operativo dalla sede di New York, Lubowski è uno dei principali esperti di economia e politica per i mercati del carbonio, nonché un pioniere negli approcci finanziari alla salvaguardia dell’ambiente e ulteriori soluzioni per combattere il cambiamento climatico naturale. Grazie alla sua expertise, sfrutterà la sua ampia esperienza nello sviluppo dei mercati del carbonio e nell’analisi dei rischi e delle opportunità legate all’ambiente per accrescere la gamma di prodotti di LOIM in questi settori. Infatti, nei prossimi mesi, LOIM intende lanciare la sua prima strategia globale incentrata sul carbonio per i mercati privati.

Lubowski entra in LOIM con 30 anni di esperienza in ambito professionale e accademico. Ha ricoperto posizioni dirigenziali e di consulenza presso organizzazioni ambientaliste e investitori, tra cui quella più recente di Chief Natural Resource Economist e Associate Vice-President for Climate and Forests presso l’Environmental Defense Fund (EDF) di New York. Inoltre è co-fondatore e Special Adviser dell’Emergent Forest Finance Accelerator, società che gestisce e offre la piattaforma per la LEAF Coalition, un’iniziativa pubblico-privata che lo scorso anno è riuscita a raccogliere 1 miliardo di dollari per la protezione delle foreste tropicali. Inoltre, Lubowski ha svolto attività di consulenza per i governi e gli stakeholder di tutto il mondo in merito alla progettazione dei mercati del carbonio ed è apparso davanti al Senato degli Stati Uniti per discutere del ruolo del carbon offset di foreste e agricoltura. Infine, è Professore Aggiunto alla Columbia University, con specializzazione in carbon pricing e analisi economica delle politiche ambientali. In precedenza è stato professore ed economista in settori analoghi presso la New York University, l’Università di Harvard e il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

Lubowski è stato anche uno degli autori del manuale redatto dalla Banca Mondiale-ICAP sulla progettazione dei sistemi di scambio delle emissioni, ampliamente consultato dai policymaker e dagli stakeholder di tutto il mondo. Ha pubblicato oltre 70 lavori di ricerca, articoli e libri e si è aggiudicato diversi premi e borse di studio in campo ambientale.

È entrato in LOIM lunedì 4 aprile e risponde direttamente al Dr. Lorenzo Bernasconi, Head of Climate and Environmental Solutions.

Dr. Lorenzo Bernasconi, Head of Climate and Environmental Solutions di LOIM, ha dichiarato: “Ruben apporta un patrimonio di conoscenze e competenze preziose per lo sviluppo della nostra offerta di investimenti basati sul carbonio e sull’ambiente. I mercati del carbonio stanno crescendo e si evolvono rapidamente, spinti dalle iniziative dei governi e delle aziende per combattere il cambiamento climatico. Riteniamo di poter cogliere enormi opportunità in questi mercati, dal momento che potenzialmente possono offrire solidi rendimenti e risultati in termini di sostenibilità. Sono pronto per iniziare a lavorare con Ruben al lancio di una strategia globale incentrata sul carbonio, un’interessante opportunità di investimento per i nostri clienti”.

Jean-Pascal Porcherot, Co-Head di LOIM e Managing Partner di Lombard Odier, ha aggiunto: “Noi di LOIM ci impegniamo ad assumere talenti leader del settore per ampliare ulteriormente la nostra offerta di investimenti sostenibili con una gamma completa di prodotti differenziati in tutte le asset class e nei mercati pubblici e privati. La nomina di Ruben rispecchia a pieno le nostre conviction di investimento sostenibile e siamo entusiasti di accoglierlo nel team”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!