Mercati, Amplifon: bene il 2021 e ottimismo sul futuro. L’analisi

Amplifon ha archiviato il 2021 con vendite in crescita del 30% a quasi 2 miliardi, ma i margini restano stabili anche se l’utile scatta di ben oltre il 50 per cento. Risultati grazie ai quali, afferma il Ceo Enrico Vita, “il 2021 è stato un anno veramente molto positivo per Amplifon e siamo pertanto estremamente positivi sulle prospettive di crescita” anche se questa visione non include eventuali significativi impatti negativi derivanti dal conflitto militare in Ucraina. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale sulla società elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato Patrimoniale
        6. Ratio
        7. Outlook
        8. Borsa

Modello di Business

Amplifon, leader globale del mercato retail dell’hearing care, opera nella progettazione, applicazione e commercializzazione di apparecchi acustici. 

Attraverso un network di oltre 9.000 punti vendita in 25 Paesi e 5 continenti, il gruppo offre prodotti e servizi esclusivi, innovativi e altamente personalizzati, per garantire a ognuno la migliore soluzione.

Oltre agli apparecchi acustici, il gruppo offre accessori amplificati (telefoni e cellulari, cuffie, orologi e sveglie), tappi e otoprotettori standard e su misura, ma anche l’App Amplifon per ogni smartphone che permette di regolare in modo semplice e veloce le funzioni dell’apparecchio acustico.

Ultimi Avvenimenti

Nel 2021 il gruppo ha proseguito la propria crescita esterna con una serie di acquisizioni finalizzate ad incrementare la copertura territoriale. In dettaglio sono stati acquisiti 331 punti vendita (incluso il network di Bay Audio in Australia ed esclusi i negozi affiliati di Elite in seguito al relativo wind-down) situati principalmente in Germania, Francia, Cina e Stati Uniti.

La crescita esogena è proseguita anche nei primi mesi del 2022 con l’acquisizione di 58 negozi principalmente in Cina, Stati Uniti, Francia e Germania.

Dal 1° maggio 2021 è divenuto operativo il progetto di ridefinizione della struttura societaria del gruppo, con l’obiettivo di renderla  coerente con l’evoluzione della struttura organizzativa e la sua natura multinazionale. Amplifon ha pertanto conferito il ramo d’azienda afferente alle attività operative sul mercato italiano alla controllata Amplifon Italia.

Nel quarto trimestre il gruppo è uscito dal business wholesale chiudendo le attività di Elite Hearing, LLC negli Stati Uniti. Per contro, il 1° ottobre Amplifon ha acquisito Bay Audio Pty in Australia, per oltre 340 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato australiano.

Sempre in ottobre il gruppo ha avviato il roll-out dell’Amplifon Product Experience nel mercato spagnolo ed ha aperto il primo negozio Amplifon a Shanghai.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Amplifon elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!