Finance Gala: il 5 maggio a Milano il nuovo evento di Integrae Sim dedicato alle Pmi

Piccolo e bello, nei momenti di volatilità. La tempesta perfetta sembra essersi abbattuta sui mercati: rialzo dei tassi, tensioni geopolitiche e recrudescenza della pandemia stanno impattando negativamente sui listini mondiali, ma in Borsa le opportunità con mancano. Lo dimostra il fatto che da inizio anno, l’indice Euronext Growth Milan fa nettamente meglio di Blue Chip e STAR: rispettivamente +10% e +15% in termini relativi. E non stupisce che tra le società che popolano il listino dedicato alle piccolissime imprese di eccellenza italiane ce ne siano alcune che trattano sui massimi storici (FOPE), o che stiano facendo un balzo a tre cifre: Algowatt, +123% sui massimi da quattro anni.

In questo contesto, Integrae SIM, società leader tra gli Euronext Growth Advisor e Global Coordinator per numero di quotazioni sul mercato Euronext Growth Milan, ha organizzato il prossimo 5 maggio a Milano, con il patrocinio di Borsa Italiana, e con Bluerating in veste di media partner, una nuova edizione del Finance Gala.

Quest’anno l’evento sarà potenziato dal nuovo format “Finance Summit”, che per la prima volta unirà tutto l’ecosistema degli investitori, non solo istituzionali ma anche consulenti finanziari e retail, con le società quotate e quotande sul mercato delle piccole imprese di eccellenza italiane.

“Con questa nuova edizione del Finance Summit – ha dichiarato a Bluerating il direttore generale di Integrae SIM, Luigi Giannotta – vogliamo creare una grande occasione d’incontro e confronto unica nel panorama italiano tra aziende e operatori del mondo Retail Investing&Finance. Tredici società quotate e tre quotande, saranno a disposizione degli investitori per parlare del proprio business e fare emergere potenzialità e valore inespresso”.

“Avere ottenuto il patrocinio di Borsa Italiana rappresenta per noi un grande riconoscimento – continua Giannotta – visto che siamo nell’advisory board di Borsa e abbiamo contribuito al rinnovamento dei mercati con il lancio dell’AIM Italia, oggi Euronext Growth Milan, con 70 aziende portate sul segmento”.

Le società che parteciperanno al Finance Gala & Summit sono “leader dei rispettivi segmenti”, spiega Giannotta, “con bilanci sani e caratteristiche che offrono affidabilità agli investitori. Dalle rinnovabili, all’IT, ai servizi, alla manifattura, al credito, sono rappresentati tutte le punte dei rispettivi servizi, visto che la selezione è stata su un campione di eccellenza di 16 aziende su 100 che vengono seguite da Integrae Sim”.

Secondo Giannotta, inoltre, il momento attuale che stanno attraversando i mercati finanziari giustifica appieno la necessità di un evento di matching “fisico” tra investitori e imprese quotate e quotande. “L’approccio degli investitori verso il mercato deve essere di medio lungo termine a prescindere da particolari momenti che lo caratterizzano, soprattutto quando in gioco ci sono eventi esterni di portata mondiale. Mai come in questo momento, è necessario approfondire le equity story attraverso il contatto diretto con i manager facendo selezione delle società che stanno resistendo al meglio in questi anni difficili”.

Dopo due anni di pandemia, infine, si sente “la necessità di un grande evento che crei delle relazioni tra società emittenti ed investitori, per ritrovare connessione e condivisione. Con questo spirito abbiamo creato un evento di matching unico in Italia. Integrae SIM continua così a rafforzare e ampliare la propria offerta di consulenza a favore di imprese e investitori.

Come partecipare al Finance Gala & Summit

Attenzione: per avere tutte le informazioni necessarie e per iscriversi all’evento occorre cliccare sul seguente link https://www.financegala.it/contacts/.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!