Consultinvest Investimenti SIM: utile e masse in decisa crescita

Positivo il Bilancio 2021 della rete Consultinvest Investimenti SIM SpA, che chiude con un utile netto di 1 milione di euro.

Nel corso del 2021, la società ha perfezionato l’aggregazione di SOL&FIN SIM SpA e rafforzato patrimonialmente la società attraverso un aumento di capitale di 10 milioni. Il patrimonio netto della SIM a fine 2021 è pari a 23 milioni circa, mentre le masse in collocamento ammontano a quasi 2,4 miliardi, un incremento significativo rispetto a 1,5 miliardi del 2020, pari al 60%, grazie all’apporto delle masse ex SOL&FIN e alla raccolta netta positiva della rete.

A livello di gruppo, questi risultati si sommano all’ottima chiusura di esercizio da parte di Consultinvest SGR, con un utile netto di 3,7 milioni e ai risultati di Multilife, rete assicurativa del gruppo, anch’essi ampiamente positivi.

Le commissioni attive sono pari a 31 milioni di euro, in crescita del 16%, con una redditività media superiore all’1,30% delle masse in collocamento. Il margine di intermediazione aumenta di 1,9 milioni con un incremento del 17%, per effetto di una maggiore produzione della rete. Continua il processo di razionalizzazione della rete che, a fine 2021 conta 415 consulenti, con un ammontare medio di masse per consulente in deciso aumento. I costi di struttura, nonostante tutti i costi non ricorrenti siano stati interamente spesati a conto economico nel corso dell’esercizio, registrano un calo in percentuale sulle commissioni attive di 176 bps. Tutte azioni che consentono di consolidare e migliorare tutti gli indicatori di redditività e marginalità della rete.

Da un punto di vista finanziario, la gestione caratteristica della SIM è in grado di produrre liquidità in eccesso, utilizzabile per eventuali investimenti e acquisizioni di reti, senza far ricorso al sistema bancario; la produzione di cash flow positivi anche in ottica prospettica, accresce il valore delle azioni della SIM e conseguentemente dei soci. I valori di solidità patrimoniale del Gruppo sono nettamente superiori a quelli minimi richiesti dalla Banca d’Italia, grazie alle precedenti operazioni sul capitale, ulteriormente rafforzati dai risultati della SIM e più in generale delle società del Gruppo. La solidità finanziaria e patrimoniale rappresentano elementi necessari per continuare a realizzare il piano di crescita e sviluppo avviato con determinazione nel corso degli ultimi anni.

“Archiviamo il 2021 con risultati molto importanti per la SIM e per il Gruppo Consultinvest, che attestano la validità delle azioni strategiche, commerciali e strutturali intraprese negli ultimi anni”, commenta l’amministratore delegato Maurizio Vitolo. “Il 2022 ci vedrà ancora protagonisti sul mercato, stiamo perfezionando alcune acquisizioni che ci permetteranno di crescere in termini di volumi e di gamma prodotti da offrire alla clientela, tra cui i prodotti alternativi legati all’economia reale, e di raggiungere a breve il target di masse prefissato all’inizio del nostro piano di crescita pari a 5 miliardi di euro. Oltre che alla crescita dimensionale, puntiamo a crescere per la qualità dei nostri servizi al fine di soddisfare ancora di più i nostri consulenti e i nostri clienti. Per il futuro, abbiamo basi finanziarie e patrimoniali solide che ci consentiranno di cogliere altre opportunità di crescita, con adeguata assunzione del rischio, con l’intento anche di generare valore per i nostri stakeholder”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!