Fondi, Capital Group premiata come Best Asset Manager in Italia

Capital Group, tra le società d’investimento più grandi e di maggior esperienza al mondo, con un patrimonio gestito pari a oltre 2700 miliardi di dollari (dati al 31 dicembre 2021), è stata insignita da Morningstar del riconoscimento di “Best Asset Manager” in Italia.

I premi annuali di Morningstar sono concepiti per aiutare gli investitori di tutto il mondo a identificare i migliori fondi e i migliori gestori di fondi dell’anno in ogni singolo mercato in Europa e in Asia. Il premio “Best Asset Manager” si basa sulla revisione quantitativa e qualitativa degli analisti di Morningstar. Viene assegnato alle case di gestione che hanno riportato le migliori performance corrette per il rischio, considerando tutta la gamma di fondi offerti sul mercato locale, e l’allineamento con gli interessi a lungo termine degli investitori. Capital Group ha ricevuto anche il premio di “Best Global Equity Fund” per il suo Capital Group New World Fund (LUX), e di “Best EUR Allocation Fund” per il suo Capital Group Global Allocation Fund (LUX).

“Da oltre 90 anni siamo focalizzati nell’offrire agli investitori le migliori opportunità di investimento globali attraverso una gestione attiva a lungo termine. Siamo onorati che Morningstar abbia premiato Capital Group come Best Asset Manager e abbia riconosciuto la forza, la stabilità e i solidi risultati della nostra gamma di fondi”, ha dichiarato Matteo Astolfi, Managing Director di Capital Group in Italia. “Come partner di fiducia, rimaniamo impegnati a sostenere i nostri clienti attraverso tutti i cicli di mercato in modo che possano raggiungere i loro obiettivi di investimento a lungo termine. Continueremo a offrire il meglio di Capital Group agli investitori in Italia”.

“Il sistema multimanager di Capital Group è la chiave del suo successo. I portafogli sono suddivisi in segmenti, ciascuno dei quali viene gestito da un singolo gestore, il che apporta una gamma eterogenea di esperienze, stili e approcci, migliorando la diversificazione e riducendo la volatilità del portafoglio complessivo. La presenza di portafogli di ricerca nei fondi in cui gli analisti hanno un ruolo centrale aiuta a sviluppare la prossima generazione e a reclutare i migliori talenti con la promessa di gestire patrimoni fin dall’inizio. Il risultato è una cultura d’investimento caratterizzata da lunghi mandati, una solida professionalità dei gestori e risultati competitivi a lungo termine”. Francesco Paganelli, Senior Manager Research Analyst di Morningstar.

Capital Group impiega un processo d’investimento distintivo e proprietario denominato Capital SystemSM, che aiuta gli investitori a raggiungere i loro obiettivi d’investimento. I portafogli sono gestiti da un team di selezionati professionisti degli investimenti con stili d’investimento differenti ma complementari tra loro. Incorporando in questo modo le migliori idee d’investimento di ogni gestore del fondo,  Capital Group mira ad accrescere queste molteplici prospettive di investimento riducendo così la volatilità del fondo e mantenendo un buon andamento in diverse condizioni di mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!