Mercati, Ftse Mib: pericolo ribassi dietro l’angolo

E’ questa la vigilia del collasso? Come abbiamo sempre detto il mercato non può stare in laterale per sempre e questo che vediamo sul Ftse Mib è un laterale veramente lungo. Ciò significa che terminerà con un’esplosione di prezzi.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Esplosione significa che uscirà in volata o al rialzo o al ribasso e, dato che il grafico sembra propendere per il ribasso (perché l’onda principale avvenuta tra gennaio e inizio marzo sembra essere composta di cinque sottoonde (Figura 2), questo potrebbe essere il momento buono per partire forte all’ingiù e sfondare in volata i 21.000 punti.

Fig 2.. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Insomma, il mercato non si fa ingabbiare troppo a lungo. Però attenzione: dalla gabbia non siamo ancora usciti; perciò, nulla esclude che quella attuale sia una finta e che si esca invece al rialzo raggiungendo le resistenze di 25.000 punti. Finte e controfinte. D’altronde di questo sono fatti i mercati finanziari.

La positività che da due anni a questa parte si è avuta su alcuni titoli non si è invece vista su Reply. Il titolo si trova in un evidente trend negativo dal quale uscirebbe solo se riuscisse a superare (su grafico giornaliero) i 146,7 euro. Sopra tale livello, tenendo uno stop-loss a 128,4 si potrebbe avviare un long. Ma non prima (Figura 3).

Fig 3 Reply – Grafico giornaliero

Sempre su grafico giornaliero è abbastanza facile notare che Avio sta formando una serie di mnimi ascendenti che ne rappresentano il supporto. Violato tale supporto, che attualmente si trova a 11,14, il titolo potrebbe virare al ribasso e si potrebbe dunque fare uno short con stop-loss a 12,11 euro (Figura 4).


Fig 4 Avio – Grafico giornaliero

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI (www.cfionline.it)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!