Assosim: ecco il nuovo presidente

Il nuovo Comitato Direttivo dell’Associazione Intermediari Mercati Finanziari – ASSOSIM ha nominato quale suo Presidente, per il prossimo triennio, il Prof. Marco Ventoruzzo in sostituzione di Michele Calzolari che lascia la carica dopo molti anni di onorato servizio e, contestualmente, è stato nominato presidente onorario dell’Associazione.

Il nuovo Presidente, Marco Ventoruzzo, nell’unirsi ai ringraziamenti espressi dal Comitato Direttivo nei confronti di Michele Calzolari per aver saputo guidare l’Associazione in questi anni di profondi cambiamenti nella struttura dei mercati, ha dichiarato: “Sono onorato di questo incarico che affronto con entusiasmo, impegno e determinazione. Ringrazio della fiducia accordatami consapevole sia dell’eccellente lavoro che l’Associazione ha svolto e svolge, sia delle sfide che ci impegnano e impegneranno per contribuire all’ammodernamento del sistema finanziario italiano nel contesto europeo, aumentandone competitività, efficienza e capacità innovativa e collaborando con istituzioni, regolatori, parti sociali e stakeholders”.

Marco Ventoruzzo è Professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato per circa dieci anni Full Professor of Law presso la Penn State University Law School negli Stati Uniti. In passato ha diretto il Max Planck Institute di Lussemburgo sul diritto dei mercati finanziari, Istituzione delle quale è membro scientifico. Ha insegnato diritto societario e dei mercati finanziari presso numerose università straniere. Ha lavorato per alcuni primari studi legali italiani e accanto alla sua attività professionale di consulenza giuridica, è stato ed è membro dei consigli di amministrazione o dei collegi sindacali di diverse società bancarie e finanziarie, quotate e non. Autore di numerose pubblicazioni in italiano e inglese, è membro dei comitati di direzione di diverse riviste giuridiche italiane e internazionali, tra le quali il Journal of Financial Regulation (Oxford), European Company and Financial Law Review, Rivista delle società, Banca Impresa Società.

Laureato in economia e commercio, magna cum laude, presso l’Università Bocconi di Milano e in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master of Laws presso la Yale Law School, il dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Brescia e svolto studi di perfezionamento alla Sorbonne di Parigi. È iscritto all’Albo degli Avvocati, abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione, e a quello dei Dottori Commercialisti ed è Revisore contabile iscritto al registro tenuto dal MEF.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!