Etp, 21Shares lancia il primo prodotto al mondo sui rendimenti del dollaro

21Shares AG, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute, ha annunciato la quotazione del 21Shares USD Yield ETP (USDY) su SIX Swiss Exchange, il quale assicura un rendimento garantito denominato in dollari a un tasso del 5%. Il rendimento di USDY è ottenuto attraverso il prelievo e il prestito di dollari americani a controparti ben note e affidabili del settore delle criptovalute, in cambio di un collaterale del 110% in Bitcoin (BTC) o in Ethereum (ETH), aggiornato giornalmente con il metodo mark-to-market.

Dopo più di un decennio di bassi tassi d’interesse e alto valore degli asset, il tutto inserito in un contesto fortemente inflazionistico, gli investitori si trovano ora a dover affrontare delle sfide impegnative nello strutturare i loro portafogli. Il 21Shares USD Yield ETP permette a tutti gli investitori in cerca di rendimenti elevati di trarre profitto dai prestiti in USD direttamente nel mondo delle criptovalute, senza doversi obbligatoriamente esporre all’andamento di queste ultime. I rendimenti generati sono aggiunti direttamente al NAV dell’ETP.

Ophelia Snyder, presidente e co-fondatore di 21Shares, ha dichiarato: “Siamo in un contesto di tassi d’interesse reali negativi; pertanto, la possibilità di offrire un prodotto unico nel suo genere e in grado di fornire rendimenti significativi aggiustati al rischio ci rende particolarmente entusiasti. Lo USDY riesce in questo scopo in quanto attinge dal mercato dei capitali in criptovalute, dove i tassi sono più elevati, fornendo al tempo stesso liquidità all’investitore. Con questo prodotto, introduciamo nella nostra gamma uno strumento finanziario interamente focalizzato sulla creazione di rendimenti e sulla riduzione al minimo del rischio; inoltre, rappresenta un altro passo importante per la mission di 21Shares, ovvero costruire ponti con il mondo delle criptovalute”.

Il 21Shares USD Yield ETP sarà disponibile in USD per gli investitori a partire dal 25 maggio 2022.

Il lancio dello USDY fa seguito dei primi ETF su Bitcoin ed Ethereum in Australia, al primo ETP al mondo su Bitcoin e oro lanciato su SIX Swiss Exhange e alla loro quotazione sui mercati statunitensi attraverso due fondi indicizzati sulle criptovalute.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!