Etp, 21Shares lancia il primo prodotto al mondo sui rendimenti del dollaro

A
A
A
di Redazione 25 Maggio 2022 | 11:58

21Shares AG, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute, ha annunciato la quotazione del 21Shares USD Yield ETP (USDY) su SIX Swiss Exchange, il quale assicura un rendimento garantito denominato in dollari a un tasso del 5%. Il rendimento di USDY è ottenuto attraverso il prelievo e il prestito di dollari americani a controparti ben note e affidabili del settore delle criptovalute, in cambio di un collaterale del 110% in Bitcoin (BTC) o in Ethereum (ETH), aggiornato giornalmente con il metodo mark-to-market.

Dopo più di un decennio di bassi tassi d’interesse e alto valore degli asset, il tutto inserito in un contesto fortemente inflazionistico, gli investitori si trovano ora a dover affrontare delle sfide impegnative nello strutturare i loro portafogli. Il 21Shares USD Yield ETP permette a tutti gli investitori in cerca di rendimenti elevati di trarre profitto dai prestiti in USD direttamente nel mondo delle criptovalute, senza doversi obbligatoriamente esporre all’andamento di queste ultime. I rendimenti generati sono aggiunti direttamente al NAV dell’ETP.

Ophelia Snyder, presidente e co-fondatore di 21Shares, ha dichiarato: “Siamo in un contesto di tassi d’interesse reali negativi; pertanto, la possibilità di offrire un prodotto unico nel suo genere e in grado di fornire rendimenti significativi aggiustati al rischio ci rende particolarmente entusiasti. Lo USDY riesce in questo scopo in quanto attinge dal mercato dei capitali in criptovalute, dove i tassi sono più elevati, fornendo al tempo stesso liquidità all’investitore. Con questo prodotto, introduciamo nella nostra gamma uno strumento finanziario interamente focalizzato sulla creazione di rendimenti e sulla riduzione al minimo del rischio; inoltre, rappresenta un altro passo importante per la mission di 21Shares, ovvero costruire ponti con il mondo delle criptovalute”.

Il 21Shares USD Yield ETP sarà disponibile in USD per gli investitori a partire dal 25 maggio 2022.

Il lancio dello USDY fa seguito dei primi ETF su Bitcoin ed Ethereum in Australia, al primo ETP al mondo su Bitcoin e oro lanciato su SIX Swiss Exhange e alla loro quotazione sui mercati statunitensi attraverso due fondi indicizzati sulle criptovalute.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X