Rialzo dei tassi, come proteggere i risparmi

A
A
A
di Redazione 26 Maggio 2022 | 12:36
Nel blog di banca Generali un’analisi sugli effetti delle nuove politiche monetarie

Nel Blog di Banca Generali, Protezione e Risparmio, è pubblicata un’analisi sugli effetti del rincaro dei tassi d’interesse sui risparmi e l’economia. Ecco, di seguito, un estratto: 

Quando aumenteranno i tassi d’interesse in Europa? E quale sarà l’entità della loro risalita?Ecco due domande che si pongono in molti a cui proveremo a rispondere.

I tassi d’interesse fissati dalla Banca Centrale Europea (Bce) sono un parametro importante da cui dipende l’andamento dell’economia ma anche il bilancio delle famiglie, soprattutto di chi ha dei risparmi investiti o un mutuo da rimborsare.

Ecco allora che, da tempo, i riflettori dei mass media sono puntati sulle prossime decisioni delle banche centrali, non soltanto della Bce nel Vecchio Continente ma anche della Federal Reserve (Fed), la massima autorità monetaria degli Stati Uniti. Dopo aver tenuto i tassi al minimo storico per molti anni, portandoli addirittura sotto zero, sia la Fed che la Bce sembrano ormai intenzionate a un cambio di rotta definitivo, cioè a innalzarli gradualmente….

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO SUL BLOG DI BANCA GENERALI

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X