Titoli di stato, se torna il rischio spread

Nel blog di banca Generali, Protezione&Risparmio, è pubblicata un’analisi sulla ripresa dello spread e sulle sue conseguenze per il portafoglio dei risparmiatori, oltre che per il sistema Paese. Ecco, di seguito un estratto:

 

Sui giornali se ne parlava poco, sembrava quasi finito nel dimenticatoio e invece, rieccolo, lo spread è tornato sotto i riflettori della comunità finanziaria.

Stiamo parlando, per chi non lo conoscesse ancora, del differenziale (che in inglese si dice appunto spread) tra i rendimenti dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi (Bund) di uguale scadenza. Nello specifico, vengono presi a riferimento i rendimenti dei Buoni del Tesoro Poliennali (Btp) con durata a 10 anni e i Bund tedeschi che hanno la stessa vita residua.

Nelle ultime settimane, mentre le borse internazionali subivano una significativa correzione, lo spread Btp/Bund ha imboccato decisamente un trend in salita, superando di recente la soglia dei 230 punti base (2,3%).

Era da circa due anni che non si vedevano livelli così alti, cioè da quando l’economia internazionale era messa a dura prova dall’emergenza sanitaria del Covid-19. Ma perché è così importante lo spread Btp/Bund?….

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO IN VERSIONE INTEGRALE NEL BLOG DI BANCA GENERALI

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: