Investimenti, Green, Social e Sustainability Bonds: il report di MainStreet Partners

MainStreet Partners, società londinese specializzata in ESG e Portfolio Analytics, ha pubblicato la seconda edizione del report GSS Bonds Market Trends”, un’analisi sullo stato del mercato obbligazionario Green, Social e Sustainability (GSS).

Il rapporto fornisce una visione chiara delle sfide poste dall’aumento dei tassi di interesse e aiuta a demitizzare alcuni aspetti chiave sul premio verde dei “green bond” e sulla qualità e fruibilità dei Sustainability-linked bond (SLB). Il report evidenzia i principali driver dello sviluppo dei GSS Bonds in Italia, Spagna e Regno Unito.

Principali evidenze del report

I green bond e i fondi green bond, vista la loro elevata duration, sono particolarmente sensibili alle variazioni dei tassi di interesse. Ciò giustifica una performance più volatile nel primo trimestre del 2022.

Sulla base dell’analisi di MainStreet Partners su un universo di 2 mila dollari di obbligazioni GSS, i green bond, in media, riportano un allineamento medio alla Tassonomia europea del 64%. I progetti di energia rinnovabile sono quelli ad avere l’allineamento più elevato (in media del 77%).

L‘Italia ha registrato una crescita del +400% nell’emissione annuale di obbligazioni GSS nel 2021. Il tema del clima rimane al centro dell’attenzione: la categoria delle utility energetiche è prima per ammontare emesso, ed i progetti legati alle rinnovabili sono di gran lunga le attività più finanziate. Ad oggi, l’Italia può vantare una posizione importante nel mercato degli SLB.

In Spagna, il mercato dei GSS Bonds è cresciuto in linea con il mercato nel 2021, segnando un aumento del 90% in emissioni annuali. Questo è avvenuto in parte grazie anche al primo titolo sovrano emesso in ottobre. Tra gli emittenti più prolifici troviamo banche commerciali ed enti locali, che a loro volta sembrano preferire di gran lunga emettere green bond ad emissioni con sfondo sociale o SLB.

Trainato da un settore privato molto attivo, il Regno Unito ha riportato la più forte crescita in emissioni annuali di GSS Bonds nel 2021, superando di molto il 400%. Sempre nel 2021, il 70% delle obbligazioni è stato diretto verso progetti ambientali. Tra i progetti sociali, contrariamente alla tendenza generale, le attività più finanziate sono quelle dell’istruzione e dell’assistenza sanitaria a prezzi accessibili (il 53% del totale).

Commentando i risultati, Pietro Sette, Research Associate di MainStreet Partners, ha dichiarato: “Nonostante le inevitabili sfide derivate dal blocco delle catene di approvvigionamento globali e dall’inasprimento delle politiche monetarie, il mercato dei GSS Bonds è in una posizione ottimale per beneficiare di trend di lungo termine, come quello regolamentare e quello legato alla ricerca di investimenti sempre più “verdi”. I green bond, ed in particolare quelli che investono in energia rinnovabile, hanno mostrato un alto livello di allineamento alla Tassonomia europea. L’obbligazione verde è quindi uno strumento chiave per dimostrare il raggiungimento degli “obiettivi di sostenibilità” di una strategia di investimento. Anche gli SLB sono un tipo di obbligazione importante per il mercato, e contribuiranno a migliorare le credenziali ESG degli emittenti obbligazionari. Il supporto a questo mercato è molto forte. Nonostante la volatilità di mercato, gli SLB sono infatti l’unico tipo di obbligazione GSS per cui abbiamo notato un aumento nelle emissioni da inizio anno rispetto al 2021”.

Dal 2010, grazie al proprio database sui GSS Bonds, MainStreet Partners ha messo a disposizione degli investitori diversi strumenti utili per misurare e gestire rischi e KPI di sostenibilità. Le tipologie di prodotti creati da MainStreet Partners sono principalmente relative a:

  • Bond Ratings – I GSS Bonds vengono analizzati seguendo un framework proprietario che fa leva su analisi dell’emittente e su considerazioni specifiche per ogni bond.
  • Risultati e Ratings d’Impatto – Vengono aggregati, e normalizzati, i dati di impatto riportati dagli emittenti di bond GSS rispetto a variabili ambientali e sociali.
  • Allineamento della tassonomia europea – I progetti ambientali finanziati dai GSS Bonds sono misurati in base ai criteri tecnici normativi. Come i ‘Bond Ratings’ ed i ‘Risultati e Ratings d’Impatto’, il dato può essere aggregato a livello di portafoglio e fornire un’indicazione quantitativa sul proprio livello di sostenibilità.

Nota metodologica

GSS Bonds Market Trends fornisce una prospettiva sul ruolo delle obbligazioni GSS nel finanziamento della transizione energetica e delle sfide sociali dei nostri tempi. È stato sviluppato da MainStreet Partners, che fa leva su oltre 10 anni di esperienza nel mercato dei bond GSS, e offre una nuova prospettiva sulle dinamiche attuali e future che modellano emittenti e investitori.

Clicca qui per vedere il report completo.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: