Mercati, Ftse Mib: attenzione al baratro

L’analisi tecnica ammette una sola opzione in questa fase di mercato: se si va sotto i 21.065 punti (minimo precedente del future sull’indice Ftse Mib), si procede al ribasso.

Il movimento che finora comanda sul mercato (il movimento principale) è quello di gennaio-marzo 2022, che ha portato i prezzi da 28.095 a 21.065, per l’ appunto.
Dopo è seguito tutto un complicato movimento laterale che non ha sicuramente l’aspetto di un rialzo ma di un rimbalzo (Figura 1). E questo lo abbiamo sempre detto.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Ora, non sappiamo se questo rimbalzo sia finito, infatti abbiamo messo i punti interrogativi acanto alle lettere a, b e c e al numero 2, ma se fosse finito (e ciò si saprebbe proprio sotto i 21.065 punti, allora, secondo l’analisi tecnica che fa riferimento a Elliott, si aprirebbero le praterie all’ingiù (Figura 2).

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

E stavolta, credetemi, senza un aiuto professionale di altissimo livello, sarebbe, se succedesse, veramente impossibile per il piccolo risparmiatore preservare qualche denaro.

Infatti alcuni titoli, come STMicroelectronics ad esempio, sono veramente “alle stelle”. Se il titolo dovesse finire il mese sotto il supporto evidenziato in Figura 3, di 34,73, il suo trend di lungo periodo diverrebbe negativo. E allora anche qui si aprirebbero praterie al ribasso. Uno short sarebbe dunque da considerare al superamento in chiave mensile dei 34,73 euro.

Fig 3. STM – Grafico mensile

E Potrebbe invece andare in controtendenza Banca MPS? Il titolo non naviga certo in buone acque (il suo trend è discendente da non ci si ricorda quando) però tutto ciò che scende prima o poi (seppure parzialmente e qui sta la fregatura) risale.
Per questo ci si può attendere un long da Banca MPS ma solo se i prezzi su un grafico settimanale andranno oltre i 0,85 euro, che è la sua resistenza più prossima.

Fig 4. MPS – Grafico settimanale

In tal caso, e solo in tal caso, long con stop-loss a 0,684.

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI (www.cfionline.it)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!