Mercati, tassi e Borse: ecco le correlazioni storiche

Come si comporta in genere il mercato azionario dopo che la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi? Il grafico sottostante, elaborato dagli analisti di Chart of The Day,  risponde a questa domanda mostrando la performance dell’indice Dow Jones dopo un importante minimo di tassi target dei fed funds a partire dal 1983.

Come illustra il grafico in pagina, la performance del paniere azionario americano dopo un importante minimo dei fed fund è stata contrastata, con un range compreso tra -7% e quasi il 12%. Vale la pena notare che il guadagno medio di un anno è stato del -1%.


Qual è stato il tasso più alto sui fed funds? Il tasso sui fondi federali ha raggiunto il suo record del 20% nel 1980 nel tentativo di contrastare l’inflazione a due cifre.

Qual è stato il tasso di fed funds più basso? E’ sceso dallo 0,0% allo 0,25% nel 2008 a seguito della crisi finanziaria del 2008 e si è attestato vicino allo zero per i sette anni successivi. Anche il tasso sui fondi federali è sceso dallo 0,0% allo 0,25% in seguito alla chiusura economica indotta dalla pandemia nel 2020.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!