Mercati, criptovalute: a fine giugno forse la regolamentazione MiCA

La crypto regolamentazione del Markets in Crypto Asset, comunemente denominata MiCA, è da tempo una chimera tanto attesa quanto rimandata per vari motivi, ma potrebbe arrivare a fine giugno. Secondo un tweet pubblicato da Patrick Hansen, venture advisor presso Presight Capital e contributor per l’EU in tema di criptovalute, la regolamentazione sarebbe presto in arrivo. Per la precisione, il termine ultimo sarebbe il 30 giugno 2022, secondo quanto riportato da Cryptonomist.ch.

Pro e contro della regolamentazione crypto MiCA

Una regolamentazione di un asset giovane come le crypto, ma molto attrattivo di capitali e curiosi, potrebbe essere una buona cosa e di certo sia la Banca Centrale Europea che gli Stati se ne sono resi conto.

i sa, mettere d’accordo tutti in particolar modo in un settore così affermato nonostante abbia poco più di una decade all’attivo è cosa ardua e questo ha contribuito a lungaggini burocratiche e discussioni per trovare una squadra.

Ma quanto successo con il fallimento di Luna e Terra ha dato una spinta alla regolamentazione, ponendo le istituzioni di fronte a una necessità più stringente. 

Ovviamente ci si augura che queste nuove regole non intacchino il settore tanto da rendere impossibile per le aziende operarvi.

Infatti, da anni le intellighenzie crypto, compreso Vitalik Buterin, auspicano ad una regolamentazione chiara in modo che sempre più aziende, startup e investitori possano entrarci. Il problema è che per raggiungere questa che sembra quasi un’utopia servirebbe una regolamentazione favorevole al mondo crypto e non decine e decine di paletti, regole e burocrazie inutili.

Gli NFT saranno inclusi nel MiCA?

Ad ogni modo, l’occasione ha portato ad accordi quasi su tutti i punti tranne un dubbio di massima, ovvero se includere o meno il discorso NFT nel MiCA.

A tal proposito, negli ultimi giorni sembra che si sia deciso di lasciarli fuori, ma mettere dei paletti alle società che li creeranno, così come avverrà per token e stablecoin che avranno restrizioni importanti soprattutto in termini di utilizzo. Chi emette NFT e ha grandi volumi pare dovrà aver bisogno di una licenza CASP.

CASP è l’anagramma di Crypto Asset Services Providers, ovvero una direttiva volta a combattere il riciclaggio di denaro. In particolare, si tratta di un registro ideato da Cipro e che probabilmente con il MiCA si estenderà in tutta Europa.

Il tema delle stablecoin

Ovviamente, dopo il collasso della stablecoin UST, al centro dell’attenzione del MiCA vi sono soprattutto queste particolari criptovalute ancorate alle valute fiat e altri asset.

Sempre secondo il tweet di Hansen, però, le nuove regole non si estenderanno alle stablecoin algoritmiche, come ad esempio DAI. Saranno altamente regolati gli emittenti dei token di e-money e dei cosiddetti “asset-referenced-tokens”.

Così, la commissione Europea, il Consiglio Europeo e il Parlamento daranno vita tra pochi giorni alla tanto attesa regolamentazione MiCA, o almeno questo è quanto ritiene Patrick Hansen, venture advisor presso Presight Capital.

La DeFi esclusa dalla regolamentazione. Per ora

Pare quindi che per ora sia esclusa da questa regolamentazione la finanza decentralizzata, anche se nei tweet di Hansen si legge che la Commissione Europea continuerà a studiare il settore per regolarlo in futuro.

Per il momento, infatti, verrà lanciato un progetto pilota di supervisione dei progetti DeFi.

Il MiCA vuole fermare il Proof-of-Work?

Quello che preoccupa del MiCA è soprattutto il ban del Proof-of-Work. Infatti, anche secondo Hansen, questa regolamentazione potrebbe includere un forte stop alle criptovalute basate sul PoW a causa del loro consumo energetico.

Già a fine marzo si paventava l’idea secondo cui l’UE avrebbe bannato i progetti basati su PoW, ma sembrava che il tutto si fosse fermato. Purtroppo sembra, invece, ritornata in auge questa proposta di legge per combattere il mining e quindi resterà da capire come Bitcoin potrà continuare ad operare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!