Fondi: da Finint Investments SGR un nuovo comparto

Finint Investments SGR, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Finint, annuncia il lancio del fondo UCITS Finint Economia Reale Globale.

Con questa soluzione il gestore mira a implementare una strategia di lungo periodo in un contesto sistemico in forte evoluzione, combinando un’esposizione azionaria verso dinamiche di crescita di lungo termine a una componente obbligazionaria di più breve periodo, con una quota di “private assets”.

Il fondo consente, pertanto, di investire nell’economia reale con i vantaggi di una liquidità giornaliera  e l’obiettivo di affrontare un contesto economico molto diverso dal passato, soprattutto per le maggiori pressioni inflazionistiche dovute ad un nuovo ordine mondiale, beneficiando di una elevata diversificazione in termini di asset class.

Finint Economia Reale Globale, che si caratterizza per una strategia di investimento distribuita tra fondi azionari e strumenti obbligazionari nel rapporto 60/40, nella propria componente azionaria investirà in un insieme diversificato di strumenti selezionati esposti verso il real estate, le infrastrutture, le commodities e le grandi transizioni, il private equity, il family business e le quality SMEs. Alla componente azionaria verrà affiancata per completamento una componente obbligazionaria di corporate bond e high yield che contribuirà a contenere la volatilità delle performance del fondo.

La scelta di rendere disponibile un prodotto semplice ma al contempo innovativo alla clientela retail è volta ad arricchire le possibilità di agganciare l’economia reale per un pubblico sempre più ampio di investitori e colmare così un gap sul mercato.

Per Mauro Sbroggiò, ad  di Finint Investments SGR, “Finint Economia Reale Globale rappresenta uno strumento pienamente allineato a un mutato contesto economico, riflettendo sia trend recenti che dinamiche di lungo termine, e affine alla mission di supporto all’economia reale del Gruppo Banca Finint. Questa soluzione ci avvicina inoltre sempre di più al mondo degli investitori retail che possono così beneficiare dell’expertise di Finint SGR nella gestione di molteplici asset class”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!