Mercati, da Bitpanda nuovi criptoindici tematici

Bitpanda, piattaforma di investimenti digitali leader in Europa, ha ampliato la gamma dei Bitpanda Crypto Indices lanciando quattro criptoindici tematici, un modo facile, sicuro e automatizzato per chiunque sia interessato a investire in diversi segmenti dello spazio cripto.

La complessità del mercato delle criptovalute ha spinto Bitpanda a introdurre i criptoindici nel 2020, come strategie di investimento passive in criptovalute, che consentono sia a investitori esperti sia a neofiti di costruire il proprio portafoglio cripto diversificato. Bitpanda ha lanciato inizialmente tre diversi cryptoindici – il BCI5, il BCI10 e il BCI25 – che auto-investono rispettivamente nelle top 5, top 10 o top 25 criptovalute in base alla loro capitalizzazione di mercato e liquidità.

In scia alla forte domanda, Bitpanda ha esteso l’offerta esistente: i quattro nuovi Crypto Indeces permetteranno di investire in progetti cripto nelle aree del Metaverso, Infrastrutture, Smart Contract e Finanza Decentralizzata, permettendo di seguire i più importanti trend del mercato.

Eric Demuth, Co-Founder e CEO di Bitpanda ha dichiarato: “I Criptoindici di Bitpanda sono stati un qualcosa di rivoluzionario per tutti gli investitori interessati al mondo cripto, specialmente per i nuovi che non sanno da dove cominciare per costruire il proprio  portafoglio. Gli ETF che replicano i mercati più grandi al mondo crescono sempre più di popolarità, ma non esisteva un modo semplice per fare lo stesso nel mondo cripto. Con i nostri Criptoindici abbiamo invece offerto ai nostri clienti l’opportunità di essere esposti al mercato e iniziare a investire in criptovalute. Ora è arrivato il momento di compiere il prossimo passo. Questi nuovi quattro Criptoindici offrono alle persone l’opportunità di investire in aree che li appassionano. Non c’è alcuna difficoltà, non c’è bisogno di cercare costantemente i progetti più nuovi. E’ uno strumento semplici per diversificare il proprio portafoglio”.

Portafoglio diversificato e controllo completo

I nuovi Criptoindici consentono agli investitori di comprare molteplici asset in un’area emergente di cui sono appassionati, senza la necessità di rivedere e bilanciare manualmente i propri portafogli. Nello specifico, i quattro indici daranno agli investitori accesso a:

Leader di Infrastrutture – coin che supportano programmi decentralizzati progettati per svolgere compiti specifici;

Leader del Metaverso – coin correlati a giochi e social network

Leader di Smart Contract – coin che supportano protocolli blockchain che consentono di ospitare app auto-sviluppate e provenienti da terze parti

Leader di Finanza decentralizzata – coin legati ai servizi finanziari costruiti su reti decentralizzate senza intermediari centrali.
I progetti di criptovalute all’interno di ciascun “paniere” sono scelti in base alla tematica generale e bilanciati in base alla capitalizzazione di mercato. Ogni mese gli indici vengono automaticamente ribilanciati in base alle variazioni del mercato, ai calcoli e alle revisioni di MarketVector Indexes GmbH, il dipartimento Indici di VanEck, uno dei principali asset manager al mondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: